26/07/2013 - Da sempre, le docce GROHE sono apprezzate per l'originalità e l'eleganza delle soluzioni di design, per la qualità, le prestazioni di materiali e componenti e per le tecnologie integrate. Se ci si domanda dove e come abbia origine questa straordinaria combinazione di caratteristiche distintive, la risposta va cercata nelle colline della Foresta Nera, nel sud della Germania, dove sorge lo stabilimento GROHE di Lahr, la “casa” di pressoché tutte le docce GROHE vendute nel mondo. Lahr, inoltre, è l'unico impianto GROHE a essere dedicato esclusivamente alla produzione di docce.
Un'unica fabbrica per tutte le docce
Da diversi decenni GROHE produce a Lahr tutte le sue docce e sistemi doccia di alta qualità. Dallo stabilimento, la produzione raggiunge tutti i mercati del mondo in cui l'Azienda opera. Nel 2012, circa 650 persone hanno lavorato nei 119.000 metri quadri del sito, producendo 10.000 manopole doccia, 8.000 aste per doccia e 1.000 sistemi doccia al giorno. La capacità produttiva di Lahr è impressionante, comprendendo 2.100 prodotti finali diversi e 12.000 componenti singole.
La produzione delle docce passo per passo
Il valore aggiunto della fabbrica risiede sia nell'expertise e nelle tecniche perfezionate nel tempo sia nello svolgimento di processi chiave che, a loro volta, includono passaggi vitali ai fini del ciclo produttivo. Come tutti i siti GROHE, lo stabilimento di Lahr ha ottenuto le certificazioni:
- OHSAS 18001 per la gestione della sicurezza e della salute dei lavoratori;
- ISO 9001 per la qualità dei processi;
- ISO 14001 per la gestione dell'impatto ambientale. Tutti gli scarti e i residui di lavorazione della plastica, ad esempio, vengono riciclati per produrre parti secondarie come tappi di protezione e stampi.
Il processo produttivo delle docce Grohe segue diverse fasi, che hanno luogo in specifici reparti:
- Nel reparto lavorazione materie plastiche viene effettuato il processo di stampaggio a iniezione a due componenti nel quale parti dure in PET e parti morbide in silicone sono stampate in un unico passaggio.
- Nel reparto di cromatura elettrolitica della plastica, le parti in plastica subiscono diversi bagni galvanici consecutivi che conferiscono loro la particolare finitura cromata a tre strati di rame, nickel e cromo. Ciò crea la lucida cromatura a prova di sporco e di graffi GROHE StarLight®.
- Presso il centro di rifinitura i prodotti vengono levigati e lucidati.
- Infine, i prodotti vengono sottoposti al processo di marchiatura, in funzione anti-contraffazione e anti-pirateria: il logo applicato deve poter superare un test di abrasione che comprende 25.000 variazioni di carico, equivalenti alla pulizia del prodotto effettuata tre volte al giorno per oltre 25 anni.
Le aste per doccia, in particolare, vengono fabbricate modellando e saldando nastri continui di ottone, che vengono poi tagliati alla lunghezza desiderata, ovvero tra 600 e 1250 millimetri. A questo punto le aste vengono sottoposte alla cromatura elettrolitica dell'ottone che si realizza immergendole in diversi bagni elettrolitici per la pulizia, l'applicazione del rivestimento in nickel e la cromatura.
Per finire, tutti i prodotti GROHE senza finitura cromata ricevono il tocco finale nel reparto verniciatura - nel quale è presente un sofisticato sistema di ventilazione che consente al personale di non indossare mascherine – prima di essere assemblati. I materiali necessari per questa fase vengono forniti dal magazzino centrale di assemblaggio, gestito attraverso un sistema totalmente computerizzato. Il computer, infatti, provvede a individuare le componenti richieste e comanda veicoli robotizzati per il prelievo e il trasporto.
Qualità certificata
Oltre ai grandi reparti di sviluppo e produzione, lo stabilimento di Lahr ospita il GROHE Lifetest Laboratory, dove tutti i prodotti sono soggetti ai più severi test di qualità. Il personale testa tutti i prodotti ai fini della loro omologazione, per l'ottemperanza agli standard qualitativi interni e per verificare la loro efficienza operativa nel tempo.
Per una manopola doccia GROHE Power&Soul®, ad esempio, ciò significa che le diverse tipologie di getto siano cambiate a rotazione 10.000 volte agendo sui tasti di selezione posizionati sul retro della manopola, che viene utilizzata alternativamente con acqua calda e fredda in modo da avere la garanzia che non vi sia alcun deterioramento funzionale.
Nel caso della doccia Power&Soul® la severità dei test è fondamentale per garantire nel tempo al cliente tutti i benefici dell'esclusivo e ingegnoso comando GROHE AquaDirect™ , che dà accesso a tutte le tipologie di getto con la semplice pressione di un dito. Difatti, basta premere uno dei pulsanti per cambiare tipo di emissione. L'utilizzatore può scegliere tra la modalità RAIN per ottenere una pioggia d'acqua lieve e avvolgente, GROHE Rain O2 per sentire picchiettare dolcemente sulla pelle un getto d'acqua arricchito di ossigeno, Jet per sciogliere la tensione dei muscoli affaticati e Bokoma Spray per uno spruzzo davvero rinvigorente con la funzionalità di un massaggio.
GROHE ha fissato i propri standard interni di qualità a livelli assai più elevati rispetto a quelli di certificazione internazionale. Questo fatto rappresenta un ulteriore motivo per cui Lahr è la sede ideale per il Lifetest Laboratory.
Grohe su Archiproducts.com
|