Saba Italia, Mantilla
13/11/2013 - L’abito è la pelle comunicante del nostro io, l’identità virtuale che vogliamo trasmettere: non semplicemente funzione ma comunicazione. Mantilla by Saba Italia è questo. Un divano dalla presenza calibrata nel disegno, volutamente rassicurante e preciso nelle misure, nei volumie negli abbinamenti dei materiali, che si caratterizza per la “vestibilità” esibita, mediante la presenza di una “Mantilla”, vera essenza del progetto.
Una “mantilla” per ogni occasione, stagione, momento della vita, che aderisca come un abito sartoriale sui volumi del divano, senza obbligare a manovre tecniche improbabili per la sua sfoderabilità, semplice come indossare una giacca.
Il progetto, firmato da Emilio Nanni, pone l’accento sul piacere di vestire l’io mutevole del nostro spazio fisico, dando all’immaginario una possibilità di amplificarsi anche attraverso il cambio d’abito. La “Mantilla” - che fa la sua comparsa come “ornamento” puro in Spagna nel 16° secolo - traslitterata dal suo concetto originario a un concetto di oggetto d’uso, tiene in perfetto equilibrio i fondamentali del design: forma, funzione e piacere estetico.
Saba Italia su Archiproducts.com
|