27/01/2014 - I prodotti illuminotecnici Simes sono stati impiegati per la suggestiva illuminazione della nuova Chiesa della Trasfigurazione a Mussotto d’Alba, progettata dallo Studio Archicura di Torino. Le linee semplici e ardite che ricordano una capanna si ispirano al passo sulla Trasfigurazione di Cristo narrata nel Vangelo di Luca. La luce che si riflette sulla copertura metallica, si insinua all'interno grazie al sapiente gioco dei tagli nella struttura e l'acqua, simbolo della rinascita dello Spirito, scorre placida accanto la Chiesa. L'illuminazione esce dall'interno e crea un volume di luce in perfetta contrapposizione al processo diurno.
Nella nuova chiesa parrocchiale di Mussotto (Alba - Cuneo) il fronte maggiore dell'edificio, percorso da un porticato che lega i tre accessi, si dischiude lentamente verso l'esterno in un gioco di ombre e tagli luminosi. La struttura della chiesa è composta da grandi superfici rivestite in metallo che di giorno lasciano filtrare la luce naturale attraverso spaccature strette e ben calibrate e di notte proiettano verso l'esterno la luce artificiale uniformemente distribuita all'interno dell'aula.
I prodotti utilizzati nel progetto fanno parte delle collezioni Slot ed Eos.
SLOT è una gamma di apparecchi particolarmente ampia e versatile, che comprende versioni a parete, a soffitto, su palo. È disponibile in una vasta scelta di sorgenti luminose di ultima generazione, con possibilità di installazione di lenti ellissoidali o estensive per modificare la distribuzione luminosa nonché filtri dicroici per ottenere effetti colorati.
EOS è una serie di apparecchi da incasso a parete dalle forme essenziali, in grado di diffondere un’illuminazione discreta, direzionata verso il basso, donando massimo comfort visivo. EOS è un apparecchio estremamente robusto che produce un effetto di luce piacevole, particolarmente adatto a luoghi con elevato rischio di urti accidentali o atti vandalici. EOS è disponibile con un’ampia gamma di sorgenti luminose di ultima generazione.
SIMES su Archiproducts.com
|