18/11/2024 - Una scatola nera galleggiante custodisce la parte più privata della Floating Monolith, una casa ad Atene ristrutturata dallo studio greco Agis Mourelatos Architects. Gli architetti hanno utilizzato una struttura metallica leggera e fluttuante che accoglie la zona notte della casa.
A Kallithea, in un quartiere di Atene, un vecchio negozio al piano terra di un edificio residenziale è stato trasformato in una residenza privata, rappresentando un intervento architettonico che ridefinisce l’uso dello spazio. Questo progetto, denominato Floating Monolith e realizzato dallo studio greco Agis Mourelatos Architects, si basa sull’idea di un’abitazione al piano terra, visibile dall’esterno, ma con un design che ne garantisce la privacy.
La privacy è ottenuta grazie a una progettazione discreta e ben stratificata, che si sovrappone in modo indipendente alla struttura esistente, assicurando la reversibilità della costruzione. Acciaio, legno e intonaco creano un’architettura minimalista che integra l’interno e l’esterno. La facciata, elemento principale della residenza, rispetta la doppia altezza dello spazio originale e offre trasparenza, sicurezza e ombreggiatura tramite un sistema di persiane scorrevoli.
Al centro della struttura, una leggera struttura metallica galleggiante accoglie le funzioni private della casa, mentre un pavimento in legno traforato consente di mantenere la trasparenza dello spazio, svelando progressivamente le altre funzioni. Le aree di stoccaggio sono integrate nel pavimento rialzato in legno, contribuendo a creare uno spazio personalizzabile e adattabile.
L’intervento architettonico proposto sviluppa un dialogo tra la struttura esistente e il nuovo design, rispettando i principi strutturali con una sottile espressione estetica.
|