19/12/2024 - L'arrivo di un bambino è spesso l'occasione per ripensare gli spazi domestici e adattarli a nuove esigenze. Nel progetto Villette curato dallo studio francese miogui, un appartamento di soli 59 metri quadrati è stato trasformato senza dover ricorrere a un trasloco: l’obiettivo? Sfruttare al massimo il potenziale dell'abitazione esistente.
La soluzione più sorprendente è senza dubbio la parete divisoria nel soggiorno, che crea una piccola stanza per il bambino. Questa parete, dotata di un sistema pieghevole, permette di riconfigurare lo spazio: aperta durante il giorno, offre un'area gioco; chiusa, diventa la stanza perfetta per i momenti di riposo. La superficie a specchio gioca un ruolo cruciale: scompare visivamente, raddoppiando la percezione dello spazio e dando profondità all’ambiente.
Oltre alla parete specchiata, il progetto ha aperto la cucina sul soggiorno per favorire una convivialità moderna e funzionale. Una fascia tecnica sfrutta l’inclinazione delle pareti per integrare soluzioni contenitive intelligenti, che possono essere lasciate a vista o nascoste da una tenda, a seconda delle necessità.
Il colore, sia in cucina che nella camera da letto, definisce le diverse zone della casa e valorizza gli elementi strutturali, funzionali e decorativi. Ogni scelta, dai materiali alle forme, è pensata per garantire comfort e ottimizzazione degli spazi, in un'abitazione che si adatta perfettamente alle esigenze di una giovane famiglia.
|