21/02/2025 - Siamo a Roma, nel quartiere Trieste. Qui, in un palazzo dei primi del ‘900, Giorgio Marchese, Arianna Nobile e Silvia Firmani, alias Punto Zero, hanno reinterpretato gli spazi di un attico, in cui lo spirito storico si fonde con il nuovo carattere, più intenso e colorato, in un equilibrio tra tradizione e contemporaneità.
L’impianto originale dell’appartamento, con corridoio distributivo e camere affacciate, è stato mantenuto; il progetto di Casa Euforia ha previsto l’ampliamento della zona giorno, o intervenendo su alcuni ambiti precisi, lavorando sull’atmosfera materica e le cromie.
La boiserie grissinata color carta da zucchero scelta per definire il corridoio traccia il percorso che si apre su un piccolo angolo dedicato all’home office, per approdare al terrazzo, introdotto da un’ampia porta-finestra.
La boiserie azzurra entra poi nel grande salone, nato dall’unione di tre stanze, così da creare un grande spazio di rappresentanza, come richiesto dalla committenza.
“Abbiamo interpretato la boiserie sia come elemento cromatico - l’essenza noce si innesta in quella a colore - sia plastico, che piegandosi crea spazio per l'ingresso al centro del corridoio e diventa diaframma e filtro, connettendo la cucina”.
Al pavimento è stata riservata un’attenzione particolare: le graniglie originali, recuperate, sono state riposizionate a modo di tappeti di piastrelle, così da sottolineare le aree lounge e la zona pranzo.
“Il lavoro al pavimento è stato tecnicamente stimolante, e negli ambienti in cui non era presente il tappeto in graniglia originario, abbiamo realizzato cornici (filarino in mosaico) dove inserire uno specifico colore per ciascun ambiente. Per farlo, abbiamo utilizzato l’antica tecnica della semina, ovvero la distribuzione dei frammenti di marmo eseguita spargendo a mano marmo e madreperla” illustrano i progettisti.
In camera da letto torna la boiserie per la cabina armadio, la cui scocca funge da separè con la zona bagno.
Gli arredi del bagno, customizzati su disegno di Punto Zero, sono gioielli in marmo: nel padronale una struttura in metallo molto leggera impreziosita da piani in marmo cipollino verde; nel bagno ospiti, da un unico blocco di marmo onice è stato realizzata la vasca e un cassettone a scomparsa. Il mobile è integrato con una parete specchiante.
Gli oggetti d’autore che punteggiano stanze e angoli della casa, raccontano l’amore per il design e le atmosfere cariche di storia dei proprietari.
|