Ph. Alex Shoots Buildings
16/04/2025 - Un'isola di tranquillità a Praga nel dinamismo del nuovo quartiere di Žižkov. Toni neutri e materiali sobri creano l'atmosfera di relax di Sensu, un caffè asiatico con una particolare passione per il matcha. Nel progetto di interni, l'atelier Jiří Lukáš non lascia nulla al caso, dai mobili alle superfici di pareti e pavimenti, fino ai dettagli dei gocciolatoi.
Durante tutto il processo di progettazione, l'approccio eccezionale dell'investitore, recatosi in Giappone per instaurare rapporti con i coltivatori di tè locali, ha dato impulso all'intera impresa con il suo impegno per la qualità d'eccellenza.
Legno, lino, cemento e vetro danno forma agli interni mentre le nuance terrose degli arredi mettono in risalto i colori vivaci del matcha e dei dolci. I materiali sono tra loro complementari: l'impiallacciatura in rovere vellutato si sposa con l'acciaio inossidabile lucido, mentre il cemento resistente è completato da morbide onde di tende in lino. I singoli elementi - sedie, tavoli, luci, bicchieri, tazze - donano uniformità per i visitatori del bar.
Lo spazio è dominato da un lungo bancone lineare che dirige il movimento all'interno del bar e fornisce al personale tutte le attrezzature necessarie alla preparazione. L'atelier ha progettato anche una linea di tavoli e panche custom per Sensu: un tavolo rotondo con un diametro di due metri, tavoli rettangolari per quattro persone e un tavolo da bar accanto all'ingresso.
Il soffitto a doghe sopra il bancone risolve il problema dell'acustica sopra la macchina del caffè, consentendo il corretto funzionamento dell'aria condizionata, e le sue ombre profonde aggiungono peso al bancone. L'interno gioca con luci e ombre per rendere lo spazio accogliente e leggibile.
|