08/02/2018 - Fino al 2008 è stato uno dei negozi di antiquariato piu conosciuti della bassa padana. Oggi lo spazio è stato trasformato per mano di MARGstudio nel cocktail bar CORDIALE. Siamo a Caravaggio, in provincia di Bergamo, e l'atmosfera di questo nuovo speakeasy nasce dalla malinconia degli anni '30.
Il progetto è un continuum tra l'architettura dello spazio e i dettagli degli arredi, delle lampade ma anche dei preziosissimi bicchieri e ampolle in cui si creano, come un'alchimia, diverse esperienze di degustazioni alcoliche.
La bellezza originale del locale è stata integrata con le nuove partizioni per rendere lo spazio piu accogliente ed insonorizzato, cosi da poter permettere ai gruppi swing e jazz di suonare fino a notte fonda sulle note di billy holiday. Le ampie vetrate, rimeste come unico elemento del negozio di antiquariato, glorificano il materiale protagonista, che viene piu volte richiamato in vari accenti del locale: l'ottone.
Al centro dello spazio rinnovato domina incontrastato un bancone in pasta cementizia nero marquise, lungo 10 metri, in netto contrasto con la bottigliera in ottone: la preparazione dei cocktail a vista diventa un'esperienza magica, un'alchimia di elementi, che combinano liquide trasparenze su superfici a volte lucide e brillanti a volte scure e inglobanti.
All’interno linee geometriche e arredi comodi e raffinati, creano un ambiente dinamico. I grigi scuri e le tappezzerie dialogano con le lampade, rigorosamente da terra o sospensioni a basso tavolo, che corrono e si rincorrono all'interno di tutto il locale per creare un’ambientazione sospesa nel tempo.
|