07/02/2020 - Fondata nel 2005, BigRock è una delle realtà più prestigiose nello scenario europeo dell’animazione 3D, una scuola - Institute of Magic Technologies - che “addestra” centinaia di nuovi studenti ogni anno. BigRock si occupa di formare i futuri creatori della magia della computer grafica per il cinema, l’animazione e i videogame, specializzati in 3D e Visual Effects.
Molti degli ex studenti della scuola oggi lavorano per grandi case di produzione come Pixar, DreamWorks e Paramount, e i loro nomi appaiono nei crediti di molti grandi lavori cinematografici.
Il progetto per la nuova sede, firmato dallo studio zanon architetti associati, consiste nel recupero e nell’allestimento temporaneo di un ex capannone della Tenuta Ca’ Tron, un complesso agricolo che si estendeva su un area di 1200 ettari ed è considerata la più grande tenuta agricola a corpo unito del Veneto.
Il sistema impiegato per la suddividere gli ampi vani voltati in ambienti più contenuti ed adeguatamente isolati è flessibile, a basso costo e removibile, e consiste in una struttura metallica leggera abbinata ad un tamponamento in pannelli fonoassorbenti. Il layout articolato della planimetria ha permesso di creare spazi differenziati per funzione, collegati da un lungo corridoio; la chiusura orizzontale delle varie “stanze” ha permesso la creazione di un soppalco raggiungibile da tre corpi scala in metallo zincato.
|