07/02/2020 - Una coppia di clienti in pensione, marito e moglie con uno stile di vita volto al relax: giardinaggio, lettura, nuoto, cene in terrazza, vista paesaggio, spazi per meditare e terrazze per vedere il Lago Maggiore a diversi livelli.
Queste le esigenze delle quale ha dovuto tenere conto lo studio londinese Design Haus Liberty per Villa Mosca Bianca, un’abitazione su tre piani la cui forma è stata dettata dal contesto in cui sorge.
Adagiata sulla riva del Lago Maggiore, la villa abbraccia con le sue terrazze il paesaggio naturale, sintetizzando nella sua forma essenzialità e sostenibilità.
La forma della villa è ondulata per creare un'alternanza di stanze interne e terrazze esterne come che si snodano tra l'interno e l'esterno man mano che si estendono nel paesaggio. Gli interni sono ricercati con una cura nella scelta di tutti gli arredi della casa.
Il cuore della villa è un atrio centrale che ospita un bonsai di 70 anni. Il giardino e l'atrio del bonsai sono aperti verso il cielo oltre ad inondare la residenza di luce naturale collegano visivamente gli ambienti circostanti e la scala centrale, fungendo al contempo da collettore di acqua piovana e da sistema passivo d'aria per la villa. A complemento di questi sistemi: pannelli solari, raccolta dell'acqua piovana e pompe di calore contribuiscono a produrre il 60% dell'energia sostenibile della villa.
|