Dimensione testo |
|
02/09/2020 - Lo studio vietnamita MDA architecture progetta a Ho Chi Minh (Vietnam) la 3.5x9.9 House, una casa su un lotto la cui lunghezza è di circa tre volte quella della sua lunghezza in pianta.
Viste le proporzioni così singolari, il problema principale della casa era quello di non riuscire ad illuminare tutti gli ambienti tramite luce naturale proveniente dalle bucature in facciata. Gli architetti hanno quindi optato per un utilizzo giocoso di lucernari, soppalchi e bucature nel pavimento per far si che ogni ambiente godesse di luce naturale.
In combinazione con una scelta di arredo minimale, si è riusciti così a rendere luminoso l’intero spazio abitativo.
La facciata è stata inoltre progettata come una doppia pelle, una ‘scatola nella scatola’ che consente alla luce solare di penetrare attraverso e rimanere all'interno della casa.
Nell’involucro sono state ricavate varie aree relax aree gioco per i bambini della famiglia e diversi affacci sia interni che esterni.
Il soggiorno, la cucina e la sala da pranzo occupano una doppia altezza per sfruttare sia l’illuminazione che la ventilazione naturale della facciata.
Il colore principale della casa è il bianco, tipico stile scandinavo. Il ‘non colore’ non solo conferisce contemporaneità allo spazio, ma aiuta anche la casa a diventare molto più ariosa e luminosa. Anche il muro in mattoni grezzi - tipici invece di uno stile più industriale – sono stati tinteggiarti di bianco per creare un aspetto morbido, in sintonia con tutti gli ambienti.
Le scelte progettuali dovute a questo tipo di impianto planimetrico si riflettono anche nella disposizione del sistema di scale: la 3.5x9.9 House utilizza due serie di scale in serie e si interseca nello spazio della cucina al secondo piano.
Il primo sistema è una scala a chiocciola cilindrica in metallico, predisposta per passare dal primo piano al secondo piano della casa. Per passare dal secondo piano fino al tetto, MDA ha invece scelto blocchi di cemento.
|
Consiglia questa notizia ai tuoi amici
|
|