14/10/2020 - Casa Puntara di Vincenzo Leggio è un intervento di nuova costruzione di una casa unifamiliare nella periferia di Ragusa. Il lotto si affaccia su due strade poste a quote differenti da cui è possibile accedere alla residenza tramite due ingressi pedonali, uno su ciascuna via, e un ingresso carrabile.
La villa si articola su tre piani fuoriterra sfalsati tra di loro, che godono pertanto di tre viste differenti. L'articolazione dei tre piani e, quindi, dei tre volumi principali, è scandita dall'uso di tre materiali principali.
In particolare: il primo piano fuori terra è rivestito in pietra bianca lavorata a spacco, tipica del territorio ibleo; nel secondo piano predominano le superfici intonacate di bianco e le grandi aperture vetrate; l'ultimo, come il piano sottostante, è rivestito di bianco e presenta dei pannelli frangi-vista scorrevoli in legno.
Il piano principale è caratterizzato da una "pianta libera" i cui spazi si articolano attorno a iperarredi, realizzati su misura, che separano e/o uniscono i vari ambienti: soggiorno, cucina e camera da letto padronale. Il piano seminterrato ospita una seconda cucina, la zona pranzo, una spa con hammam, area fitness e piscina coperta. L'ultimo piano è invece dedicato ai figli e si articola in due camere da letto, di cui una doppia, ciascuna delle quali ha un bagno in camera e una cabina armadio; un'area studio su cui predomina una grande libreria realizzata su misura, e da cui si accede al tetto giardino che si affaccia sulla piscina del piano sottostante.
Nel giardino esterno la vegetazione è composta da essenze della macchia mediterranea quali ulivi e carrubbo tipici dell'altopiano ibleo.
|