22/09/2021 - Un appartamento milanese non convenzionale ed eclettico, così Puntofilipino, lo studio con base a Madrid fondato nel 2016 da Gema Gutiérrez, ha inteso il restyling di questo appartamento nella città meneghina per una coppia di professionisti attivi nel settore dell'arte.
La residenza privata, come suggerisce il nome, si ispira all’esperienza del gruppo Memphis, il movimento artistico nato da un incontro informale nella casa milanese di Ettore Sottsass nel 1980. I lavori del movimento Memphis, erano caratterizzati da colori vivaci e da un utilizzo massivo di forme geometriche, oltre che di elementi imprescindibli quali vetro, texture variopinte e decorazioni.
Citando il celebre movimento postmodernista, la casa progettata da Puntofilipino è un luogo di sperimentazione di materiali, colori e forme.
Gli interni sono caratterizzati da un'eclettica sequenza di tonalità piene ed intense che si estende dalle pareti fino agli infissi metallici e alle cornici in gesso, continuando fino ai tappeti e ai tendaggi. La selezione degli arredi si ispira all'Art Déco e alla Pop Art non solo per la palette cromatica ma anche per la scelta di materiali sintetici come laminato e terrazzo, e di geometrie insolite.
L’appartamento, come spiega Gema Gutiérrez “vuole colmare la dicotomia estetica tra interni d'epoca e orizzonte contemporaneo, distinguendosi come un capriccioso rimprovero all'estetica minimalista e all'elegante austerità del modernismo di metà secolo".
|