Ph. © Orazio Pugliese
06/10/2021 - A Mestre, Arbau Studio riconvertono l’ex complesso industriale degli ex Magazzini Generali in blocco residenziale. Una delle unità residenziali è l’L Loft, un appartamento su due livelli che sfrutta al massimo le potenzialità e la conformazione dello spazio.
"La sezione articolata della copertura e le variazioni nell'altezza interna hanno consentito di realizzare alcuni spazi soppalcati, che ampliano la superficie utile. Il piano soppalco è stato impostato a due quote differenti, una più bassa verso la parte terminale del loft dove una trave esistente del tetto ne vincola la quota di pavimento, una più alta verso l'ingresso allo scopo di ricavare un open space articolato al piano terra con una parte con soffitto piano ed una a doppia altezza. In questo modo si sfrutta l'altezza del locale esistente per ricavare spazi adeguati alla residenza sia al piano terra che al piano soppalco e si valorizza l'illuminazione zenitale", spiegano Marta Baretta e Sara Carbonera, fondatrici di Arbau Studio.
Il nuovo alloggio è composto al piano terra da un open space suddiviso in una zona soggiorno in prossimità dell'ingresso, comunicante con un'area cottura, posta in corrispondenza di una zona a doppia altezza, illuminata direttamente dall'alto, su cui si affaccia il ballatoio di distribuzione del piano soppalco. Nella parte terminale del piano terra – dove il soppalco è impostato ad una quota inferiore – sono stati ricavati una zona di distribuzione e un bagno.
Al piano soppalco si trovano una camera matrimoniale con bagno e uno studio.
La struttura interna è in pannelli in legno X-lam ed acciaio. Tutte le superfici interne sono tinteggiate di bianco per aumentare la luminosità dello spazio.
Il cuore dell'alloggio è la zona a doppia altezza centrale, una sorta di patio chiuso, verso cui si affacciano tutti gli spazi, in particolare la cucina e la camera da letto, come in una sorta di sezione a vista della casa.
Il pavimento del piano terra è in cemento, così come le scale, il piano del camino, la panca e il bancone della cucina, così da sembrare che emergano dallo stesso.
|