15/04/2022 - A Milano il nuovo modo di vivere in città non rinunciando alla natura si chiama Corte del Tiglio. Il progetto, firmato dallo studio di Architettura e interior milanese Archventil e realizzato dalla società di investimenti immobiliari Rinofanto grazie ad un progetto su CrowdFundMe, sfrutta uno spazio urbano per realizzare degli Eco smart apartment in città, una tendenza che sta tornando alla ribalta, soprattutto in questo preciso momento storico che, a causa della pandemia, ha visto molti di noi chiusi in casa sognando una villa fuori città. Eco-sostenibilità, design, comfort e tecnologia, rispetto per l’ambiente e risparmio energetico sono i punti di forza del progetto.
Corte del Tiglio, si sviluppa a Milano in via Bonaventura Zumbini. Ci troviamo nella Barona, uno dei quartieri storici di Milano, una zona residenziale fra le più verdi, un cuore di natura in mezzo al cemento della metropoli. L’area si estende sino ai campi del parco sud, portando verso la campagna ricca di risaie e antiche cascine.
Il progetto ha previsto la realizzazione di 5 unità abitative suddivise in due edifici, ciascuna dotata di grandi vetrate che affacciano su un giardino privato.
Oltre all'aspetto architettonico, Archventil ha curato anche la progettazione grafica (brochure del progetto) e lo staging finale per raccontarne gli spazi. In questa fase viene restituita un'immagine di abitare che mostra la flessibilità degli ambienti su due livelli e l'importanza dell'interazione tra indoor e outdoor.
Infine, sono le opere dell’artista milanese Sofia Cacciapaglia a portare la figura umana all'interno dei loft grazie alle sue tele che raffigurano corpi in movimento e al contempo fluttuanti. Così i due volumi, all'apparenza indipendenti, sono stati trasformati in due braccia che accolgono una corte con un enorme tiglio al centro.
|