11/10/2022 - Casa Clara e Casa Giulia, questi i nomi di due appartamenti ristrutturati da SOA – Salvatore Oddo Architetto.
Clara e Giulia sono due cugine, nate durate i lavori di ristrutturazione di un’antica casa padronale, cuore pulsante di una storica azienda agrituristica che sorge nella campagna trapanese. Dall’intervento, avvenuto marzo 2020 e giugno 2022, sono sorti, per due fratelli, altrettanti appartamenti attigui, costole dell’antica dimora dei nonni.
La materia di cui è costruito il progetto è la memoria.
Il filo conduttore dell’intervento è, infatti, quello di coniugare i ricordi del luogo, impressi sulle antiche maioliche smaltate a mano e sui mobili di famiglia, con il linguaggio architettonico contemporaneo e le esigenze abitative delle due giovani famiglie.
Un’antica scala in pietra locale ci conduce al primo piano dove, da un ingresso comune, sovrastato da un lucernario creato dove prima si ergeva un piccolo torrino-scala, si accede alle due unità.
Ogni casa riflette l’indole dei due fratelli, mantenendo la matrice comune. In entrambe, di fatto, sono state recuperate le tradizionali ceramiche locali che hanno trovato una nuova collocazione strategica all’interno del disegno di pavimentazione, dialogando con il parquet (Casa Clara) e il grès (Casa Giulia). Ciascun appartamento ha accolto al suo interno anche degli antichi cimeli di famiglia, veri e propri oggetti di antiquariato, che adesso interagiscono con nuovi “abitanti” disegnati su misura. Le due case presentano altri elementi comuni ma differenti nella concezione: un camino, caro alla storia familiare, e una scala, che conduce agli ambienti domestici più intimi.
Alcune tracce riconoscibili del passato, invece, sono emerse durante i lavori e hanno trovato un loro posto all’interno dell’immagine attuale degli appartamenti.
“Clara e Giulia muoveranno i primi passi sui vecchi e i nuovi pavimenti di queste due case, cresceranno e contribuiranno a rinnovare una storia di famiglia lunga 300 anni”.
|