Dimensione testo |
|
Ph. Jose Campos
08/11/2022 - Gli architetti Jan Henrik Jansen e Marshall Blecher hanno riportato in vita e ampliato un cottage pluricentenario nel nord della Germania affacciato su una riserva naturale che ospita cavalli e cervi selvaggi che corrono in libertà.
Gli attuali proprietari del cottage, che gestiscono un'attività internazionale e vivono ad Amburgo, hanno acquistato la struttura – un cottage in mattoni con tetto in paglia, originariamente costruita da contadini di una tenuta risalente alla fine del 1800 – con lo scopo di utilizzarla durante i fine settimana di relax nella natura.
Il progetto del Nieby Crofters Cottage ha previsto il rifacimento di buona parte della struttura, oltre che il ripristino della facciata originaria e la completa riorganizzazione degli ambienti interni mantenendo allo stesso tempo l'aspetto originario del casolare in un'area in cui molti edifici simili sono stati ristrutturati in modo irriconoscibile.
La coppia di proprietari ha acquistato il casolare in condizioni fatiscenti dopo che era stato abbandonato per oltre un decennio. La casa aveva soffitti così bassi che non si era in grado di stare in piedi nella maggior parte delle stanze, un porcile e più capannoni si ergevano sul retro della casa e il tetto era parzialmente crollato.
La facciata principale della casa è stata conservata e restaurata con solo un minimo abbaino in acciaio nero che smentisce le modifiche più sostanziali che si aprono sul cortile privato sul retro. Una sottile aggiunta con cornice nera contenente uno spazio abitativo rivestito in quercia è nascosta sotto il tetto di paglia e si apre su una terrazza in legno incassata, mentre grandi finestre panoramiche sono tagliate nel volume storico in mattoni in aree che erano state danneggiate dalle precedenti aggiunte.
Il centro della casa, che un tempo comprendeva un labirinto di quattordici stanzette, è stato aperto, creando una grande e ariosa cucina e sala da pranzo con un alto soffitto simile a una cappella. Un piedistallo di cemento lungo sei metri che si trovava al centro della stanza, che funge anche da panca a isola e tavolo da pranzo, ha dovuto essere calato in casa da una gru durante la ricostruzione del tetto.
L'interno del cottage combina elementi storici (tra cui piccole bifore, finestre in legno e travi in rovere a vista) con interventi acuti, minimali e moderni. Le pareti della casa sono rifinite con un intonaco, mentre la falegnameria, le porte e i mobili sono realizzati su misura in rovere locale per abbinarsi alle assi del pavimento.
La casa ora soddisfa gli standard di sostenibilità, è altamente isolata e dispone di riscaldamento a pavimento e finestre con triplo vetro.
|
Consiglia questa notizia ai tuoi amici
|
|