SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

ELEKTRA

Da 'working space' a 'living space': i nuovi uffici Fiandre a Castellarano
Il restyling dell'headquarter a cura di Iosa Ghini Associati mette al centro la qualità degli spazi di lavoro e il benessere delle persone
Autore: giulia capozza
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
Meeting room con tavolo realizzato in Ceramica 4D SapienStone Meeting room con tavolo realizzato in Ceramica 4D SapienStone
07/10/2024 - Qualità degli spazi di lavoro e benessere delle persone sono gli obiettivi del progetto di restyling dell'headquarter Fiandre Architectural Surface a Castellarano, a cura dello studio di architettura Iosa Ghini Associati. Da working space l'ufficio si converte sempre più in living space mettendo al centro i bisogni dele persone, con superfici composte di materie prime naturali e un approccio sostenibile.

Nei 2400 mq distribuiti sui tre piani dell'edificio, sono state utilizzate superfici ceramiche applicate come una pelle mutevole e decorativa a pavimenti e rivestimenti, talvolta impreziosite da lavorazioni come tagli geometrici triangolari e a spina di pesce, per arredare gli spazi.

“Il nostro intervento - spiega l’architetto Massimo Iosa Ghini - è stato concepito per durare nel tempo e per riflettere l’essenza del brand, armonizzando scelte architettoniche e stilistiche con esigenze tecnico-organizzative al fine di creare un’immagine coordinata e coerente”. 
 
Le soluzioni utilizzate per favorire il benessere delle persone sono diverse: dall’isolamento acustico alla permeabilità degli spazi, con pareti in vetro per far penetrare luce naturale sia negli uffici che nelle aree comuni; da sistemi di schermatura polarizzata per garantire privacy agli abbinamenti cromatici e di materiali come ceramiche in gres porcellanato, vetro, metallo e laccature seguendo principi di cromoterapia per infondere sensazioni di armonia ed equilibrio visivo, senza rinunciare al piacere del design.

“Il colore degli arredi e delle finiture dona personalità e rende gli spazi più domestici, più creativi, conferendo allo stesso tempo un senso di eleganza senza tempo”, specifica l’architetto, che sottolinea l’attenzione riservata al tema della sostenibilità e dell’efficienza delle risorse.
 
Per la pavimentazione dei tre piani della sede, per i desk degli uffici e i tavoli riunione realizzati su disegno dell’architetto Iosa Ghini - oltre che per l’area bar e per i servizi igienici con lavabi studiati ad hoc - sono state scelte superfici ceramiche eco-attive Active Surfaces®, realizzate in stabilimenti a zero emissioni di VOC, con proprietà antibatteriche e antivirali, antinquinamento, anti-odore e autopulenti.

La tecnologia brevettata di Active Surfaces® trasforma la semplice lastra in un materiale fotocatalitico in grado di eliminare batteri, virus, molecole inquinanti, trasformandole in sostanze innocue per il nostro organismo e per l’ambiente. Active Surfaces® non altera le caratteristiche del gres porcellanato permettendone l’applicazione in contesti usuali, come pavimento e rivestimento, ma anche per l’arredo, e per quei complementi come i coffee table e il banco bar grazie alle caratteristiche che rendono queste superfici idonee al contatto con gli alimenti, garantendo nel tempo la luminosità e l’aspetto originali. 
 

Gli spazi nell'Headquarter Fiandre Architectural Surface

Superando la zona accoglienza, oltre alla caffetteria con un’isola centrale e arredi realizzati su disegno, al piano seminterrato sono collocati alcuni uffici, due meeting room e un’area club immersa tra due pareti vetrate con vista sul giardino: un’oasi di tranquillità dotata di biliardino, area musica e sedute a dondolo per offrire pause di relax. Interessante qui è anche l’ampia libreria dedicata al book-crossing che crea occasioni di scambio culturale tra colleghi. Su tutto il piano seminterrato la pavimentazione Active Surfaces® si estende combinando le due superfici Pietra Grey Maximum e Seminato Beige della collezione Il Veneziano. Le superfici della collezione Pulsar full-bodied nell’area accoglienza si accostano all’effetto battuto veneziano di Active Surfaces® scelto per gli arredi della zona bar, dove la parete attrezzata a scomparsa presenta una decorazione triangolare customizzata nella tonalità Marsala Red della collezione Balance.
 
L’ingresso principale si trova al piano rialzato e presenta un’area reception iconica e avvolgente da cui si raggiungono uffici e meeting room. Lo spazio della hall presenta tre zone delimitate da pareti curve: il desk di accoglienza e due aree d’attesa disposte simmetricamente. Sia il desk che il sistema di quinte curvilinee e scultoree sono realizzate con le superfici SapienStone di Ceramica 4D tecnologia all’avanguardia di Iris Ceramica Group che dà vita a un materiale esteticamente evoluto dove il decoro della superficie coincide con quello del corpo della lastra: un effetto che dona profondità e dinamismo all’intero spazio e che si abbina alla peculiarità dello schema di posa a pavimento a spina di pesce dove, tra finiture lucide e opache, si alternano i colori Premium White Maximum e Pietra Grey Maximum della collezione Marmi Maximum.
 
Il primo livello dell’edificio è occupato dal piano direzionale in cui si trovano uffici dirigenziali e l’ufficio presidenziale. La prima area che si incontra è lo sbarco ascensore/scale, con una grande parete su cui risalta l’opera dell’artista Becha, un grande murales di 18x3 metri stampato su lastre ceramiche con la tecnologia DYS (Design Your Slabs). L’installazione d'arte è stata creata da Becha per Iris Ceramica Group e curata di Machas. Si tratta della stessa realizzata per lo spazio espositivo circolare e totalmente riutilizzabile di Iris Ceramica Group presentato a Cersaie 2023.
 

Uffici e meeting room

Distribuiti su tutti e tre i piani dell’edificio, gli uffici sono progettati per stimolare la produttività e il benessere delle persone.

“La fusione tra la forza materica del gres porcellanato e la leggera trasparenza del vetro - racconta l’architetto Iosa Ghini - è alla base del concept degli uffici, le pareti divisorie in vetro permettono alla luce naturale di penetrare in profondità, oltre ad aumentare la sensazione di ampiezza degli spazi con profonde fughe prospettiche, e a garantire isolamento sonoro tra le varie funzioni tramite partizioni in vetro ad alta efficienza acustica”.
 
Negli uffici tutte le armadiature hanno una porzione rivestita con una tonalità diversa della collezione Marmi Maximum, mentre per una condizione di massima igiene, tutti i desk sono realizzati con superfici in 12 mm SapienStone Platinum White Active Surfaces®. Gli uffici dirigenziali dispongono anche di tavoli riunioni realizzati con superfici in Ceramica 4D di SapienStone e sono dotati di arredi su misura mentre, a parete, Amazonite Maximum si arricchisce di decorazioni anch’esse realizzate con superfici ceramiche. Disposto nella punta più esterna dell’edificio, l’ufficio presidenziale si estende su 70 mq, godendo di un’ampia vetrata e un volume a doppia altezza da cui penetra luce. Mini-bar, armadiature a scomparsa, librerie e vani a giorno finemente lavorati, oltre a bagno privato arricchito con superfici in finitura Glint.
 
Confortevoli e flessibili, le meeting room sono distribuite su ogni piano dell’edificio e sono gestibili da remoto: hanno sistemi audio avanzati, schermi interattivi e un’area kitchenette, ma sono tutte di diverse dimensioni e configurazioni, dove le più grandi accolgono una ventina di postazioni e le più piccole otto. Questi spazi sono dotati di un ampio tavolo realizzato con Ceramica 4D SapienStone e sono arricchiti con sistemi di regolazioni di luci e vetri polarizzati governabili con Hypertouch®, tecnologia esclusiva e smart, ideata e brevettata da Iris Ceramica Group, applicata alle lastre ceramiche con comandi “a sfioro” che attivano un sistema integrato di sensori domotici esaltando il design e la continuità della materia ed eliminando placche e interruttori esterni antiestetici.
 
A livello decorativo, le meeting room riprendono una trama realizzata con tagli particolari nella texture Marsala Red della collezione Balance, resi ancor più evidenti dalla fuga allargata e a contrasto.

Fiandre Architectural Surface su Archiproducts


Pareti in vetro per far penetrare luce naturale negli spazi


Superfici ceramiche eco-attive Active Surfaces®


Headquarter Fiandre Architectural Surfaces: hall con tre zone delimitate da pareti curve


Primo piano - Murales dell’artista Becha (18x3 metri) stampato su lastre ceramiche con la tecnologia DYS (Design Your Slabs)


Minibar


Meeting Room - Tavolo realizzato in Ceramica 4D SapienStone e rivestimenti in Marsala Red della collezione Balance


Tavolo in Ceramica 4D SapienStone e rivestimenti della collezione Balance


Uffici nell'headquarter Fiandre Architectural Surfaces


Bagno privato con superfici in finitura Glint

Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
20/12/2024
Nuovo look per lo showroom FAB Fiandre Architectural Bureau di Castellarano
Uno spazio permeabile, di scoperta e condivisione, in cui emergono l’identità e i valori del brand. Il progetto a cura di Area 17 Architecture and Interior

11/12/2024
Superfici in gres riproducono le pietre brecciate
Nuove texture e finiture per la collezione Marmi Maximum di Fiandre che unisce il fascino del marmo con la leggerezza high tech della ceramica

07/11/2024
La ceramica tra cromie, tridimensionalità e luce riflessa
Quattro nuance, tre pattern e diversi formati danno vita alla collezione di rivestimenti Tribute100 di Fiandre, versatile e decorativa

31/05/2024
Una ceramica ispirata alla pietra lunare
Texture dai riflessi argentei e cangianti danno vita alla nuova collezione in gres di Fiandre Architectural Surfaces

29/03/2024
La ceramica in un'architettura di fine '700
Fiandre Architectural Surface veste l'Enoteca con degustazione "Le Scuderie del Castello", luogo di incontro e interazione a Trento

09/02/2024
Il nuovo showroom FAB Fiandre Architectural Bureau
Luce, permeabilità, comfort: lo spazio di Castellarano diventa un ambiente polifunzionale di lavoro, scoperta e condivisione

06/11/2023
Nuove cromie ed effetti tattili per Fiandre Architectural Surfaces
Risultato della ricerca sul colore e sui materiali, tre texture inedite ampliano la collezione Marmi Maximum

21/08/2023
Sfumature morbide e toni neutri. Fiandre Architectural Surface presenta Balance
La collezione di superfici in gres porcellanato ispirata ai principi della cromoterapia

08/03/2023
La chiesa di San Sarkis è nominata US Building of the Year 2022
Nato dalla collaborazione tra l’architetto David Hotson e Fiandre Architectural Surface, il monumento commemorativo del genocidio armeno svetta tra quaranta progetti



ULTIME NEWS SU ARCHITETTURA E DESIGN
20.12.2024
A Padova, un fabbricato dismesso rinasce come spazio didattico
19.12.2024
Giubileo 2025: il progetto di LAND per il Parco Schuster
18.12.2024
La nuova Ala di Arte Moderna e Contemporanea del MET
le altre news


EVENTI SU ARCHITETTURA E DESIGN
20/01/2025 - mostra d'oltremare, napoli
Tuttohotel 2025

23/01/2025 - fieramilano (rho)
Milano Home 2025
Seconda edizione
06/02/2025 - courmayeur
Courmayeur Design Weekend
Direzioni impreviste
gli altri eventi
Pareti in vetro per far penetrare luce naturale negli spazi
Superfici ceramiche eco-attive Active Surfaces®
Headquarter Fiandre Architectural Surfaces: hall con tre zone delimitate da pareti curve
Primo piano - Murales dell’artista Becha (18x3 metri) stampato su lastre ceramiche con la tecnologia DYS (Design Your Slabs)
Minibar
Meeting Room - Tavolo realizzato in Ceramica 4D SapienStone e rivestimenti in Marsala Red della collezione Balance
Tavolo in Ceramica 4D SapienStone e rivestimenti della collezione Balance
Uffici nell'headquarter Fiandre Architectural Surfaces
Bagno privato con superfici in finitura Glint
1
2
3
GRANITIFIANDRE

AMAZONITE
PLATINUM WHITE
PREMIUM WHITE

GRANITIFIANDRE

 NEWS CONCORSI
+23.12.2024
Perugia, bando Cittadella della Giustizia: candidature entro 30 dicembre
+19.12.2024
Antica Kroton, al via il bando Laboratorio Sviluppo Urbano
+13.12.2024
Al via il concorso di idee AngoloTondo-Pachinamica
+12.12.2024
Nuove prospettive per vecchi spazi
+12.12.2024
Tactical Urbanism 2025: idee di urbanismo tattico per spazi pubblici inclusivi
tutte le news concorsi +

interno_ADA_discover the winner
interno_ADA_discover the winner
ELEKTRA
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata