DuPont Corian per SOMA Architects © Joseph Chartouni
20/11/2012 - Nel centro di Beirut, Libano, lo studio di architettura SOMA ha ottenuto l’incarico di realizzare la gioielleria Koukjian. L’esclusiva location è un open space lungo e stretto di 46 metri quadrati, concepito per riportare alla mente l’interno di uno scrigno porta gioielli, bianco e lussoso, ma allo stesso tempo essenziale e ultracontemporaneo.
Un fondamentale materiale selezionato per la realizzazione degli interni è stata la tecno-superficie DuPont™ Corian®, utilizzata per creare gli eccezionali effetti materici frastagliati del rivestimento parietale, ottenuti tramite un software parametrico capace di creare un evidente richiamo alla maestria degli incastonatori delle pietre preziose esposte all’interno della boutique.
Oltre alle strisce in DuPont™ Corian® bianco che caratterizzano totalmente il rivestimento interno della gioielleria, vi sono ulteriori elementi di arredo in DuPont™ Corian® realizzati dall’azienda Tribu Design di Beirut. Non solo le pareti, ma anche le teche espositive sono realizzate in DuPont™ Corian®: raffinate e discrete colonne sottolineano la bellezza dei gioielli esposti nella vetrina principale. Il design monolitico e pulito di un lungo tavolo da reception posto al centro dell’open space contrasta con le superfici frastagliate delle pareti e del soffitto.
Il tavolo è realizzato totalmente in DuPont™ Corian® e integra soluzioni luminose che enfatizzano la sua geometricità e la purezza dell’ambiente completamente bianco. DuPont™ Corian® è una tecno-superficie versatile, con un eccezionale potenziale applicativo. La solidità del materiale e la sua capacità di essere modellato, inciso e combinato ad altri materiali permette ai designer di immaginare soluzioni progettuali infinite.
SOMA Architects ha selezionato DuPont™ Corian® in un progetto dove ogni singolo dettaglio è stato studiato per attrarre visitatori e clienti attraverso un design evocativo e la calda atmosfera che è in grado di creare. Uno spazio totalmente bianco, puro ma allo stesso tempo raffinato e alla moda. L’intera gioielleria è avvolta da una “nuvola bianca” di DuPont™ Corian® e le luci posizionate tra le strisce verticali caratterizzano il risultato estetico, donando alla location un effetto visivo sorprendente.
Lo studio SOMA Architects è stato in grado di realizzare uno spazio lineare capace di esprimere in modo perfetto l’eleganza dei gioielli. SOMA rappresenta l’avanguardia dell’architettura newyorkese sin dalla sua fondazione nel 2003. Le filiali di Città del Messico e Beirut aperte rispettivamente nel 2006 e 2009 assicurano un approccio globale di successo per qualunque tipologia di progetto.
Un mix internazionale di giovani e altamente qualificati creativi di 13 nazionalità differenti guidati dal direttore Michel Abboud permette di eseguire in modo semplice, in tutto il mondo, progetti complessi ad alto tasso di creatività. La posizione di SOMA all’avanguardia nei progetti architettonici di tendenza gli ha permesso di accumulare un invidiabile curriculum di esperienze nel campo delle architetture di eccellenza dove si vanno a combinare elementi quali design innovativo, abilità e responsabilità ambientali. SOMA si prefigge costantemente di espandere i confini del design architettonico, con l’introduzione delle più innovative tecnologie digitali e, così facendo, ottiene invariabilmente dei successi, come testimonia l’ultra esclusivo Park51 Community Center di New York.
DuPont su Archiproducts.com
|