25/01/2013 - Il centro di medicina estetica Imaderm, che ha aperto i battenti nel 2011 nel cuore di Ginevra, in Svizzera, è uno spazio wellness unico con un'atmosfera calda ed accogliente, studiata appositamente per garantire un ambiente confortevole ed elegante per la sua clientela esclusiva. HI-MACS®, la Pietra Acrilica di Nuova Generazione, è stata utilizzata in tutte le aree con diversi colori naturali, caldi e neutri.
Gli interni sono stati progettati dallo studio di architettura svizzero Patrice Reynaud Architectes, responsabile dell'intero progetto di ristrutturazione. La scelta dei materiali, dei colori e dei dettagli è stata gestita dall'architetto Isabelle Dunand Bouilhac, che ha deciso di fare un uso intensivo di HI-MACS® in tutto il centro. L'architetto spiega: "Avevamo bisogno di un materiale dalle finiture eleganti, ma che permettesse di ottenere giunture invisibili per motivi igienici ed estetici e che offrisse un'ampia gamma di colori con una sensazione al tatto più calda rispetto alla pietra naturale. HI-MACS® è stata, quindi, una scelta spontanea e naturale".
La Pietra Acrilica di Nuova Generazione, grazie alle sue straordinarie proprietà, è stata utilizzata in tutte le aree del centro Imaderm: mobili personalizzati, piani di lavoro, rivestimenti delle pareti per un arredamento su misura e persino per la pavimentazione. L'interno del centro si divide in diversi ambienti: un'ampia zona ricevimento, una sala d'attesa, tre ambulatori e tre sale di estetica, tutti situati al primo piano dell'edificio. Ogni stanza è stata progettata con una personalità diversa e con una scelta di colori adatta a tutti i clienti del centro. Tutti gli elementi degli interni esprimono questo concetto e la loro combinazione crea un'atmosfera di relax più simile a quella di un centro wellness che a quella di un istituto medico: l'arredamento su misura, realizzato interamente in HI-MACS®, i colori abbinati delle pareti, l'illuminazione diffusa e un bagno differente per ogni stanza, in linea con la ‘personalità’ dell’ambiente.
Per tutta la durata del progetto, l'architetto ha lavorato a stretto contatto con RS Agencement Steiner, azienda specializzata nella produzione su misura, per creare un sistema unico, sviluppato appositamente per gli elementi di arredo in HI-MACS®. Gli armadi, sono separati dalla parete in modo da consentire di vedere e conservare le decorazioni murali originali, rispettando, così, una delle condizioni imposte dalla Commissione dei monumenti svizzeri per la conservazione dell'edificio. Gli armadi sono, inoltre, dotati di un sistema di retroilluminazione a LED per creare un design estremamente luminoso. Poiché i vincoli progettuali non permettevano l'applicazione di maniglie sulle porte per questioni igieniche, i cassetti e le porte degli armadi hanno maniglie integrate, ottenute incollando due lastre di HI-MACS®.
Nel corridoio, le porte sono dotate di un indicatore luminoso che segnala che la stanza è occupata e non è pertanto consentito l'ingresso. Un apposito sistema rende possibile l'apertura del soffitto per consentire l'accesso ai tecnici della manutenzione. Oltre all'illuminazione tecnica necessaria per gli ambienti destinati a uso medico, vi sono una serie di lampade e diverse combinazioni di luci comandate a distanza, in modo da evitare la presenza di interruttori sulle pareti e da consentire di ottenere diverse gradazioni di intensità di luce per creare l'atmosfera desiderata.
I pavimenti degli ambulatori sono rivestiti in HI-MACS® in diverse gradazioni di bianco. La Pietra Acrilica di Nuova Generazione è stata scelta non solo per le sue caratteristiche estetiche e di comfort, ma anche per le sue proprietà igieniche, in quanto è completamente impermeabile, non ha giunture visibili, non permette allo sporco di accumularsi negli angoli ed è resistente all'uso intensivo di detergenti, necessario per le zone a uso medico.
|