Dimensione testo |
|
Mastro, De Castelli
31/01/2013 - E' il metallo il materiale protagonista della nuova collezione De Castelli, presentata recentemente a Maison&Objet.
Cottage n°1, design Filippo Pisan
Un nuovo modo di considerare la classica casetta-ripostiglio da esterno grazie alla rivisitazione concettuale attenta e alle caratteristiche dei materiali costruttivi, protagonisti indiscussi uniti al disegno minimale. Non solo funzionalità quindi, ma anche piacevolezza estetica per Cottage n°1, progetto in cui la “corazza” esterna in acciaio cor-ten incontra le facciate realizzate in legno di abete naturale.
Ginko, design Marco Zito
Ginko è una famiglia di foglie luminose, piccole sculture metalliche pensate per l’illuminazione dei giardini. Vivono di luce riflessa di giorno e di notte. Naturali nelle forme, nei materiali e nelle finiture di ossidi, colori e texture.
Mastro, design Gumdesign
La memoria dei tavoli da lavoro utilizzati nei laboratori artigiani diventa ispirazione di un tavolo per la casa e l'ufficio. Mastro è realizzato con una lastra di ferro acidato piegata che racchiude i due cavalletti in legno d’abete, permettendone il fissaggio. L’incastro a vista del cavalletto nel top diventa così l’elemento caratterizzante di questo tavolo. La progettazione prevede di sfilare i cavalletti, ruotarli di 90° per farli scorrere all’interno dell’anima di metallo che li contiene orizzontalmente, riducendo al minimo l’ingombro dell’oggetto se non utilizzato, l’immagazzinamento, le dimensioni del packaging e la sostenibilità della logistica complessiva. La collezione Mastro si completa con la libreria e le panche che seguono l’ispirazione progettuale del tavolo. La libreria è un vero e proprio complemento d'arredo realizzato con una struttura in ferro acidato dalla sezione a “C” nella quale, tramite un taglio laser, viene permesso l'inserimento e l'incastro delle mensole in abete. Anche la libreria è facilmente scomponibile e smontabile, permettendo l'alloggio delle mensole all'interno della struttura metallica e riducendo al minimo l'ingombro sia in casa che in fase di spedizione.
Opera, design Alessandro Masturzo
Opera è un set di utensili per la cura del giardino e l'orticoltura che trae ispirazione dalla riscoperta dalla straordinaria civiltà contadina. Linee semplici evocano l'essenzialità di una sapienza genuina, laboriosa e dignitosa, mentre funzioni sorprendenti richiamano soluzioni ingegnose e gestualità desuete: inizia così la narrazione di una storia forte che ravviva le memorie attraverso un rinnovato piacere del lavorare la terra.
Volume, design Filippo Pisan
È un lingotto? No. È una cassaforte? In parte. Giraci attorno. Osserva. Sì, si apre. Esatto, è una libreria; un luogo dove riporre i libri preziosi, quelli a cui tieni di più e che non vuoi che il tempo, il sole, la polvere e le mani sciupino. Ma, chiudendolo, è anche un utile piano d'appoggio dalla forma cubica. E ovviamente un elemento d'arredo per la casa, grazie alle molteplici finiture dei metalli con cui De Castelli realizza la corazza esterna. Dentro, legno utilizzato sia per le pareti che per i divisori. Metallo e legno. Materiali sostenibili per un’idea progettuale in evoluzione, che asseconda le tue necessità.
|
Cottage, De Castelli Cottage, De Castelli Cottage, De Castelli Cottage, De Castelli Opera, De Castelli Opera, De Castelli Opera, De Castelli Opera, De Castelli Ginko, De Castelli Ginko, De Castelli Ginko, De Castelli
Consiglia questa notizia ai tuoi amici
|
|