Welded | BONALDO
20/03/2013 - La giuria internazionale del prestigioso Red Dot Award ha assegnato due riconoscimenti a Bonaldo premiando - per la categoria Product Design (Living Room and Bedroom) - il tavolo Welded disegnato da Alain Gilles con il “red dot: best of the best” tra i migliori progetti di design, e il tavolo Still di Bartoli Design con il “red dot” per l’alto livello di design.
I prodotti sono stati selezionati da una giuria di 37 esperti internazionali che ha testato, esaminato e valutato 4.662 prodotti provenienti da 54 paesi nel mondo. I red dot awards 2013 si aggiungono ad una lunga e prestigiosa lista di riconoscimenti conferiti ai prodotti Bonaldo che ad oggi ha collezionato ben 19 premi.
Il Tavolo Welded - progetto di Alain Gilles - è stato presentato nell’aprile del 2012. Il suo nome, richiama il processo della saldatura e ben rappresenta le caratteristiche del progetto: essenzialità, praticità, pulizia delle linee con un design maschile privo di decorazioni superflue. L’idea di Welded è nata da una ricerca sul minimalismo, inteso come utilizzo ridotto dei materiali e semplificazione massima dei processi di trasformazione.
Le gambe, che caratterizzano il tavolo dandogli un appeal quasi architettonico, sono realizzate in acciaio: le parti che lo compongono sono ricavate da una lamiera tagliata a laser e poi saldate fra loro. Il piano di forma rettangolare è proposto in legno, cristallo e nell’originale versione in marmo di Carrara bianco opaco.
Still, progetto presentato al Salone del Mobile 2012 e premiato nello stesso anno con il Good Design Award, è una collezione di sei tavoli disegnati da Bartoli Design. Un design semplice e iconico abbinato alla matericità: gambe coniche in cemento naturale sorreggono il piano in legno, con un originale affioramento della testa delle basi sul piano.
Still vuole stimolare i sensi, a partire dal piano, proposto in laccato bianco o noce massello: in quest’ultima versione, si vedono e si sentono al tatto le venature tipiche del legno, il cui profumo naturale con il tempo diventa più gradevolmente intenso.
BONALDO su Archiproducts.com
|