Martinelli Luce, POL GLOU GLOU POL
29/04/2013 - Martinelli Luce, in occasione dell'ultima edizione di Euroluce al Salone Internazionale del Mobile, ha presentato le novità e i pezzi storici dell'azienda, azienda che nasce nel 1950 grazie all’intuizione ed alla volontà di Elio Martinelli, uno dei più significativi designer degli anni Sessanta e Settanta, capace di trasmettere alla figlia Emiliana – oggi a capo dell’azienda insieme al figlio Marco – un profondo senso delle proporzioni e del rigore.
Una cultura del design quella di Martinelli Luce, che risulta evidente dalle parole di Emiliana: “noi non abbiamo mai seguito le tendenze, la nostra azienda ha piuttosto rispettato una continuità di forme con lampade fortemente influenzate dalla geometria e dalla natura oltre che dal bianco, un colore dominante nelle nostre collezioni, sin dagli anni Sessanta”.
Oggi Martinelli Luce è un brand internazionale con una solida identità. Una spiccata vocazione all’innovazione tecnologica - pur mantenendo vive la purezza delle forme geometriche e la capacità di rispondere alle richieste dei diversi mercati - ha permesso all’azienda di imporre nel settore il proprio linguaggio estetico.
Gli apparecchi creati da Martinelli Luce mantengono il loro taglio essenziale quale espressione del migliore design italiano degli anni ’60 e ’70, ma la collezione si è arricchita nel tempo di lampade sempre più legate alla innovazione formale e tecnologica.
Per comprendere il senso di queste parole, basta guardare lampade come la Foglia, la Bolla, il Serpente, il Cobra, il Millepiedi, il Dobermann, le Rondini, le Nuvole Vagabonde. Alcuni di questi apparecchi, insieme ad altri come il Pipistrello, disegnato dall’architetto Gae Aulenti, sono conservati nei più importanti musei di design del mondo.
Quel “razionalismo” che contraddistingue ogni lampada del marchio, oggi associato allo sviluppo di tecnologie e di soluzioni sostenibili, è il tratto fondamentale di una impresa la cui storia comprende lampade che ancora oggi contribuiscono alla identità ed alla crescita del design italiano. Insieme al rigore, Emiliana e Marco, oggi proseguono la strada tracciata da Elio Martinelli, che pensava ad un oggetto non solo come disegno o progetto creativo ma anche come applicazione concreta di un processo produttivo.
La cultura del design per Martinelli Luce è dunque una “cultura del fare”, incrociando le esperienze e le storie dei designer che hanno collaborato e collaborano con l’azienda, da Gae Aulenti a Sergio Asti, Lucci e Orlandini, Marc Sadler, Luc Ramael, Studio Lucchi & Biserni, Angelo Micheli, Serge e Robert Cornelissen, Michel Boucquillon, Studio 4P1B e Brian Sironi.
Di seguito le novità in mostra a Euroluce 2013.
Clochard - Orlandini Design 2013. Lampada da terra,tavolino,vuota tasche, un oggetto nomade, semplicemente appoggiato al muro. Struttura in metallo verniciato nel colore bianco o nero, piano in resina. Sorgente di luce a led. Alimentatore elettronico a spina.
Pol Glou Glou Pol - Emiliana Martinelli 2013. Lampada a sospensione a luce diffusa stampata in rotazionale. Materiale polietilene, particolari di attacco in alluminio verniciato. Sorgente di luce fluorescente.
Colibrì - Emiliana Martinelli 2009-2013. Lampada tesa tra soffitto e pavimento a luce orientabile diretta/indiretta.Struttura in alluminio anodizzato nel colore nero o naturale. Particolari di attacco a calamita per il fissaggio dei faretti orientabili a luce led, alimentatori elettronici all’interno della scatola fissata all’asta di sostegno.
Hide - Mario Ferrarini, 2013. 1° classificata al premio organizzato in collaborazione con Martinelli Luce e la rivista CASATREND. Lampada a sospensione a luce diretta /indiretta formata da due elementi ad anello sovrapposti in alluminio verniciato nel colore bianco/nero sorgente di luce a led.
Circular Pol XXL - Emiliana Martinelli 2013. Apparecchio a luce diffusa componibile composto da 8 settori curvi stampati in rotazionale materiale polietilene, collegati tra loro da un giunto in modo da formare un unico elemento circolare o ottenere altre configurazioni geometriche, unendo il settore curvo con il settore lineare.
Cone- Luc Ramael 2013. Lampada a sospensione a luce diretta/diffusa struttura in alluminio verniciato nel colore bianco, diffusore in metacrilato opal bianco.
Colibrì - Emiliana Martinelli 2009-2013. Lampada a sospensione, del sistema Colibrì a luce diretta/ indiretta, struttura in alluminio anodizzato naturale o nero, elemento singolo o unito con particolare giunto a calamita ad altri elementi in modo da comporre varie configurazioni. Alimentatore elettronico nella scatola tubolare fissata al cavo.
Pin - Michel Boucquillon 2013. Lampada da tavolo a luce diffusa. Struttura stampata in rotazionale materiale polietilene. Base in metallo verniciato nel colore bianco.
Bollard - Michel Boucquillon 2013. Lampada da tavolo a luce diffusa. Struttura in vetro satinato. Base in alluminio verniciato nel colore nero.
Segnalibro - Orlandini Design 2013. Lampada da lettura a luce indiretta In metallo verniciato nel colore bianco. La lampada diventa poggia libro, il libro diventa paralume e parte integrante della lampada stessa, la luce e il libro entrano in stretta simbiosi. La lampada quasi scompare ed è il libro a diventare il tema estetico-decorativo del prodotto.
Mini Orbita - Brian Sironi 2013. Lampada da tavolo a luce indiretta a Led, riflessa dal riflettore ovale e girevole sulla base in modo da ottenere più o meno intensità di luce. Struttura in metallo verniciato nel colore bianco alimentatore elettronico a spina.
Minipipistrello - Gae Aulenti 1965-2013. Con sensore touch Lampada da tavolo a luce diffusa struttura in acciaio inox, diffusore in metacrilato opal bianco base e pomello in alluminio verniciato nel colore bianco o testa di moro. Alimentatore elettronico sulla spina.
Colibrì - Emiliana Martinelli 2009-2013. Lampada da tavolo a luce diretta /indiretta orientabile struttura in alluminio anodizzato naturale o nero. Alimentatore elettronico sulla spina sorgente di luce a led.
Pulce - Emiliana Martinelli 2013. Lampada da tavolo a luce diffusa. Diffusore in vetro opal bianco con pennellata nel colore blu o giallo. Base in alluminio verniciato nel colore blu o giallo senape.
Fluida - Studio Natural 2013. Lampada da tavolo a luce indiretta formata da una fascia flessibile con Led unita alle due basi in metallo, grazie ai magneti le due basi si uniscono in molteplici posizioni, modificando l’orientamento della fascia led creando ogni volta performance luminose diverse.
Glou Glou Pol - Emiliana Martinelli 2013. Lampada da appoggio a luce diffusa stampata in rotazionale, materiale polietilene sorgente di luce a led. Batteria inclusa ricaricabile, durata 5 ore e telecomando, galleggiante o da appoggio. Grado di protezione IP: 54
Wing - Emiliana Martinelli 2011-2013. Lampada da parete a luce indiretta in alluminio verniciato nel colore bianco. Sorgente di luce a led completa di alimentatore elettronico.
Geco - Emiliana Martinelli 2012. Lampada da terra o parete a luce diffusa orientabile in alluminio verniciata nel colore bianco o grigio. Diffusore in policarbonato bianco opal per lampada fluorescente o a led.
Eye - Emiliana Martinelli 2008-2013. Lampada da soffitto a luce diretta orientabile. In alluminio verniciato nel colore bianco. Per lampade ad alogeni o led completo di alimentatore elettronico.
Trilly e Minitrilly - Emiliana Martinelli 2011-2013. Lampada a sospensione, parete o da appoggio a luce diffusa. Struttura in polietilene stampato in rotazionale lampada fluorescente con cavo arancio e spina.
Martinelli Luce su Archiproducts.com
|