05/09/2013 - Nel cuore di Pescara, a pochi passi dal centro storico, sorge un nuovo complesso residenziale, direzionale e commerciale che si inserisce a pieno titolo nell’elenco dei più avveniristici edifici realizzati in Abruzzo e non solo. Perfettamente integrate nell’area circostante, le Torri Camuzzi si propongono come una realizzazione di prestigio che interessa una superficie di diciannovemila metri quadri.
La posizione nella quale si trovano è assolutamente strategica, così come uniche nel loro genere sono le soluzioni abitative e commerciali che si incontrano. Gli spazi rispecchiano la filosofia del committente, che ha ritenuto imprescindibile curare nei minimi dettagli non solo gli interni, ma anche il contesto che li circonda.
Lo dimostrano gli interventi studiati appositamente per permettere il collegamento tra l’ampio parcheggio antistante il complesso e il centro storico: l’aggiunta di una passeggiata pedonale, di una nuova pista ciclabile, di aree verdi, l’installazione di eleganti pavimentazioni e di sistemi di illuminazione esterna di ultima generazione trasmettono l’idea di spazi da vivere a tutto tondo.
Scostandosi dal tipico scenario costruttivo locale, le Torri rappresentano un’innovazione concettuale nel rapporto tra residenze, uffici e negozi che qui convivono in maniera integrata, pur conservando la loro funzione distinta per merito di una disposizione studiata ad hoc. Anche gli spazi comuni, come la palestra, la sala conferenze e un Baby Club per i più piccoli, sono stati realizzati con un apposito scopo: favorire la socializzazione e la convivialità tra i residenti.
È sorprendente vedere come in questa struttura tutti i minimi particolari siano stati studiati con cura e precisione. Negli appartamenti e negli uffici - tutti classificati in classe energetica A - ampie vetrate termoacustiche, oltre a permettere di sfruttare abbondantemente la luce solare, garantiscono un’insonorizzazione completa, per avere la massima tranquillità. Mentre un occhio di riguardo è stato riservato alla gestione degli spazi: per controllare in modo ottimale automazioni, termoregolazione, diffusione sonora, antintrusione, allarmi tecnici e controllo da remoto, è infatti stato installato il sistema domotico By-me di Vimar.
Dotato di una tecnologia tanto sofisticata quanto semplice da utilizzare By-me, tramite l’interfaccia intuitiva di Video touch screen di ultima generazione, consente il controllo e la supervisione coordinata di tutte le funzioni presenti nell’abitazione. Ad esempio, grazie ad alcuni scenari pre-impostati, premendo un semplice tasto si comanderà l’apertura di tutte le tapparelle e di alcune luci – nel caso dello scenario “Sveglia”- o la loro chiusura, richiamando lo scenario “Notte”. E ancora: semplicemente sfiorando il display del video touch screen il sistema, grazie all’integrazione con la diffusione sonora, permette di gestire fino a 4 diverse sorgenti musicali, consentendo un ascolto differenziato per ogni stanza. Musica classica in salotto, l’ultimo successo pop in cucina o la radio in camera da letto: la canzone preferita può essere scelta in modo semplice e intuitivo, con l’elevata qualità dei diffusori acustici a garantire un’ottima fedeltà di riproduzione.
Ogni appartamento diventa così un’oasi di benessere dove illuminazione, clima e musica possono essere miscelati per creare sempre la giusta atmosfera e vivere gli spazi con il massimo del comfort. E questo vale anche per gli uffici, dove By-me crea le condizioni per affrontare la giornata lavorativa nel migliore dei modi. E per chi trascorre molto tempo fuori casa, il controllo delle funzioni del sistema domotico è possibile anche da remoto tramite GSM, utilizzando il proprio telefono cellulare. Così al rientro si troveranno sempre le condizioni desiderate.
Chi acquista o ha già acquistato uno di questi splendidi appartamenti, potrà inoltre personalizzare la propria abitazione installando altre funzioni domotiche, oltre a quelle standard già in dotazione, in base alle proprie esigenze. Il sistema domotico di Vimar permette infatti di aggiungere nel tempo nuovi dispositivi, senza dover intervenire con opere murarie: così la casa può adattarsi di volta in volta alle mutate esigenze di chi la abita.
Collegata ai Video touch screen Full Flat da 4,3 pollici, una targa esterna Elvox, dotata di telecamera incorporata, permette poi di gestire anche le chiamate videocitofoniche, offrendo un’immagine sempre nitida di chi suona alla porta. La qualità del dialogo tra esterno e interno è infatti garantita dalla tecnologia DueFili che velocizza e semplifica il transito del segnale Audio-Video e la trasmissione di dati, oltre ad aumentarne la qualità.
Per fare da cornice a tutti i dispositivi Vimar installati è stata scelta la serie civile Eikon Evo, qui nella versione in alluminio anodizzato color grigio lava. Una presenza che sa essere discreta ma affascinante al tempo stesso, dai lineamenti leggeri e definiti, che ne fanno un vero e proprio complemento d’arredo. I materiali pregiati, le dimensioni importanti e il profilo ultra sottile di queste placche sono in grado di rendere l’impianto elettrico perfettamente in linea con il contesto.
Dalla sommità delle torri, dove si trovano due attici con piscina e vista panoramica a 360° sulla città, il concetto di lusso assume quindi una nuova prospettiva, all’interno della quale Eikon Evo si distingue come elemento unico nel suo genere. Affascinante, ricercata ed esclusiva la serie civile di Vimar rappresenta un elogio alla bellezza delle forme e al pregio delle finiture. Un vero e proprio oggetto di design dallo charme senza eguali.
VIMAR su Archiproducts.com
|