19/09/2013 - Lealab è un contenitore nato per dare spazio alla creatività. Un mix di tecnologie al servizio di professionisti ma non solo. Punto di partenza è Slimtech, il materiale ceramico di ultima generazione. Resistente e durevole nonostante soli 3,5mm di spessore, è il prodotto che ha rivoluzionato negli ultimi anni il settore ceramico. Con le sue grandi dimensioni, fino ad un massimo di 3 m x 1 m, ha totalmente superato il concetto tradizionale di piastrella. Con Slimtech anche il decoro subisce un’evoluzione: la lastra in gres laminato diventa infatti il supporto su cui imprimere qualsiasi immagine; grazie ad una nuova lavorazione di stampa digitale, i colori brillanti, così come le sfumature cromatiche restano invariati, con risultati finali davvero sorprendenti.
La possibilità di poter avere personalizzazioni di qualsiasi tipo, anche in quantitativi minimi, nel residenziale così come in architettura, si chiama Lealab, un nuovo “servizio su misura” creato da Lea Ceramiche. La competenza tecnica di Lea Ceramiche e la sua naturale attitudine a produrre prodotti di qualità, costituiscono assoluta garanzia per supportare, in ogni sua fase, qualsiasi progetto.
Lealab consente di stampare qualsiasi immagine. La stampa utilizza inchiostri a base di acqua, non tossici, resistenti alla luce solare. Impressa l’immagine sul supporto ceramico Slimtech 3 Plus, un successivo strato di sostanza protettiva, sempre a base di acqua, ricopre la lastra conferendo al materiale tre diverse finiture: opaca per un effetto totalmente matt, naturale in cui la superficie risulta più trasparente e luminosa; infine lucida, con una resa perfettamente glossy.
Le applicazioni di Lealab sono infinite. Si adatta perfettamente sia alle esigenze più decorative che a quelle architettoniche. Nel residenziale oltre alla tradizionale applicazione a parete, può ricoprire arredi di qualsiasi tipo (tavoli, armadi, contenitori, mensole, panche); può diventare top da cucina e da bagno. Essendo resistente all’umidità è ideale per box doccia, bagni turchi e piscine. Per l’alto grado di durabilità, di resistenza ai colori e di resistenza agli agenti atmosferici, Lealab è anche consigliato in esterno per il rivestimento di edifici con sistemi di pareti ventilate o cappotti, offrendo estetiche accattivanti e di grande impatto visivo.
Una realizzazione di Lealab sarà visibile all’interno dell’edizione 2013 di Bologna Water Design con l’installazione di Cibicworkshop con la collaborazione di Luceplan.
Nella cornice del suggestivo spazio Ex Ospedale dei Bastardini di Bologna, l’installazione interpreta in maniera gioiosa e poetica il tema dell’acqua. La scultura, rappresentata da una grande fontana illuminata sapientemente da Luceplan, è costituita da un’ampia vasca e da una parete centrale su cui sono fissate 10 teste di elefante che fanno fuoriuscire l’acqua. Realizzate in ceramica, le forme plastiche degli animali rimandano all’antica tradizione in cui la fonte d’acqua veniva espressa attraverso la raffigurazione di animali selvaggi. Acqua e ceramica, due elementi strettamente congiunti: l’impasto di argilla, sabbia e sostanze naturali dà origine al gres porcellanato proprio grazie alla puntuale miscelazione con l’acqua.
La struttura centrale che accoglie le sagome di ceramica è interamente rivestita da Slimtech, il materiale ceramico di ultima generazione. Le grandi lastre spesse solo 3,5mm e caratterizzate da formati fuori misura fino ad un massimo di 3 m x 1 m, ricoprono la vasca nella versione effetto cemento Shade milk. Su entrambi i lati del blocco verticale è visibile Slimtech in versione Lealab: un leggero disegno è impresso con l’innovativa tecnica di stampa digitale Lea sul gres laminato, i delicati pattern conferiscono movimento alla superficie creando un effetto tridimensionale.
L’installazione Elephountain mostra le molteplici applicazioni della lastra ultrasottile. Facilmente adattabile per rivestire qualsiasi superficie sia come tradizionale pavimento e rivestimento, sia per un uso non convenzionale del materiale ceramico, Slimtech può ricoprire infatti fontane e piscine come nell’installazione per Bologna Water Design, creando effetti decorativi dal forte impatto visivo.
Lea Ceramiche @ Cersaie 2013
Pad. 14 – Stand D7 / E8
Lea Ceramiche @ Bologna Water Design 2013
Elephountain, un progetto di Cibicworkshop
Con la collaborazione di Luceplan
Ex Ospedale dei Bastardini
Via D’Azeglio 41
Bologna
|