06/02/2014 - Tile nasce dall’idea di Pamio Design per Fabbian di creare una lampada, una parete luminosa, uno spazio, partendo da una singola tessera di vetro. L’ispirazione di questo progetto nasce dalla natura, dai suoi infiniti orizzonti: moduli singoli o aggregati che aspirano a diventare paesaggi e dai caratteri del vento. Tile è una lampada in movimento, mutante nelle forme e morbida; i suoi moduli, come le particelle del vento, cambiano direzione e aggregazione e creano o delimitano spazi. Una lampada modulare leggera, trasparente, dinamica, libera da comporre. La singola formella in vetro diventa quindi il modulo base per disegnare superfici luminose, rigide od ondulate, pareti continue di luce e cristallo che ricordano una brillante cascata d’acqua oppure superfici frastagliate e alleggerite dall’alternanza di vuoti e pieni per creare intriganti giochi di luci ed ombre, come in una scultura post moderna.
Tile è notevole perché rende libero chi la compone, permette di dar vita alla luce, di riempire gli spazi e arredare con un segno leggero ed elegante. Entra in questo mondo, libera la tua creatività e progetta le forme della tua luce. Tile renderà unici ed originali i tuoi spazi. Questa pubblicazione nasce dal grande interesse riscontrato per Tile. Nelle pagine seguenti verrà spiegato al meglio il sistema nelle sue componenti tecniche e mostrate le installazioni più prestigiose realizzate in tutto il mondo.
Le pareti di Tile possono creare o dividere uno spazio, accompagnare un vano scale, riempire grandi spazi, scendere da alti soffitti per attrarre l’attenzione come punto focale all’interno di un ambiente pubblico o privato. La personalizzazione delle soluzioni compositive di Tile è senza limiti, per soddisfare anche i più esigenti e in particolare l’ambito contract: infinite sono le possibilità di creare una lampada modulare, una parete luminosa, una colonna di vetro. Tutto ciò che serve è una sorgente di luce per assemblare il progetto utilizzando i singoli elementi in vetro. Anche senza la luce, Tile ha un aspetto che cattura gli sguardi, divenendo protagonista all’interno di un ambiente.
Per la sua estrema flessibilità, Tile dà il meglio di sé nei locali di grandi dimensioni, dove l’architetto o interior designer può progettare intere scenografie di luce. Tile è già stata inserita con successo nelle Business Lounge della compagnia aerea Cathay Pacific ad Hong Kong, Parigi e San Francisco, nell’hotel Plaza di Lubjana, nel Conservatorum Hotel di Amsterdam, nel Tribunale di Voronezh in Russia, in molti uffici, wellness centers, negozi e case private di prestigio nel mondo. Tile ha una struttura portante in metallo con copertura in estruso di alluminio lucidato brillantato, elettrificata internamente. Gli elementi sono in vetro cristallino stampato, disponibili trasparenti e colorati nelle varianti ambra, acqua marina, verde e ametista. Le singole formelle sono sorrette da cavi in acciaio inox e restano sospese grazie ai ferma vetro in policarbonato.
Fabbian su ARCHIPRODUCTS
|