Dimensione testo |
|
28/03/2014 - Nel 2014, Gargantua, il tavolo rotondo icona di Extremis, festeggerà il suo ventesimo compleanno. Tutt’ora, il fiore all’occhiello del disegnatore nonché fondatore di Extremis, Dirk Wynants, incarna gli ideali fondanti del marchio. In questo senso, come classico di Extremis, è difficile superarlo. Tuttavia è emerso spontaneo il desiderio di un successore, non già di un sostituto, perché Gargantua continua a far parte della collezione, ma come valida alternativa per ampliare ulteriormente l’offerta.
Il nuovo tavolo rotondo da pic-nic è stato denominato, in maniera calzante, Pantagruel, per analogia con il figlio di Gargantua nel capolavoro letterario di Rabelais. I due tavoli hanno evidenti somiglianze, ma anche alcune differenze, ad esempio quanto a funzionalità e aspetto. Il piano rotondo del tavolo Pantagruel è dotato di un vassoio centrale girevole, mentre le gambe possono essere verniciate a polvere e le sedute non sono più regolabili in altezza come in Gargantua. Il risultato è un look, sì solido, ma più elegante, che incontrerà il gusto degli amanti dell’estetica più raffinata.
La necessità di dare un nome appropriato al nuovo arrivato ha dato ad Extremis lo spunto per studiare ancora una volta la vita e le opere dello scrittore e umanista rinascimentale francese François Rabelais. Già 20 anni fa, Dirk Wynants si ispirò a lui per trovare il nome del suo primo prodotto. Il gigante Gargantua e suo figlio Pantagruel sono le creazioni letterarie più celebri di Rabelais; dai nomi dell’autore e dei suoi personaggi derivano i termini gargantuesco, con il significato di smisurato, insaziabile, e rabelesiano, scherzoso e satirico. Ma chi conosce davvero le opere di Rabelais sa che la sua audace parodia linguistica e la sua satira incalzante avevano radici ben più profonde, quali la volontà di propugnare idee azzardate e rivoluzionarie. Le similitudini tra Rabelais ed Extremis vengono ottimamente descritte nell’ultimo numero della rivista Extremista.
L’insaziabile voracità dei suoi scherzosi racconti cela, in realtà, una sete inesauribile di conoscenza, come testimonia perfettamente la citazione seguente:
“Rabelais è un precursore della modernità. Tra umorismo e satira, proclama la libertà di culto, l’abbandono dell’arretrato pensiero medievale, la gioia di vita e l’autoaffermazione dell’individuo. È un grande ottimista che ci invita a sedere alla sua tavola, dove ci attendono cibi prelibati e un’atmosfera gioviale. Rabelais è un autore che ben si concilia con la cultura borgognona fiamminga…
Extremis, Rabelais, Gargantua e suo figlio Pantagruel hanno il piacere di invitarla a sedersi al loro tavolo.”
Pantagruel viene presentato al pubblico per la prima volta a Milano e sarà disponibile a partire da aprile 2014. Scaricando un aggiornamento dell’applicazione Extremis è possibile confrontare in tutta tranquillità i due tavoli Gargantua e Pantagruel posizionandoli virtualmente nel proprio giardino.
Extremis al Salone del Mobile
Padiglione 16 - Stand B20
Extremis su ARCHIPRODUCTS
|
Consiglia questa notizia ai tuoi amici
|
|