14/04/2014 - Flaminia presenta al Salone del mobile 2014 i suoi nuovi progetti, tra inediti e ampliamenti di gamma, con Flaminia Village, un’installazione concettuale di grande effetto, e negli spazi del suo showroom.
Il blu intenso del Mediterraneo ha accolto gli ospiti di Flaminia durante il Salone del Mobile 2014 per raccontare il design Made in Italy attraverso progetti firmati dai più autorevoli designers contemporanei.
Jasper Morrison, fedele al suo tratto semplice ma sofisticato, propone uno spazio bianco, rifinito con piastrelle tratteggiate in cui si enfatizzano i lavabi, i vasi e i bidet della collezione Bonola firmata dal designer inglese. E’ una stanza-laboratorio, invece, quella che si scopre varcando la soglia dell’ambiente curato da Nendo. Qui il designer racconta la genesi di Roll: un nastro di ceramica filiforme e rettilinea che si avvolge su se stesso generando un lavabo. Un gioco di contrasti e di illusioni è quello che ha studiato Patrick Norguet per rappresentare la linea Nile. Gli elementi sono, infatti, inseriti in uno spazio magico fatto di tegole e superfici specchianti che riflettono all’infinito gli elementi della collezione.
Flaminia Village, l’allestimento nato con la supervisione di Giulio Cappellini, art director di Flaminia, racconta l’anima eclettica dell’azienda che, attraverso linguaggi architettonici differenti, interpreta la ceramica ai massimi livelli.
NOVITÀ
BONOLA, design JASPER MORRISON
Presentata in anteprima a Cersaie 2013 la collezione di lavabi su colonna e da appoggio Bonola si arricchisce di un vaso e di un bidet sospesi. Sono oggetti calibrati e senza tempo ma dal forte contenuto di design che raccontano attraverso la loro perfetta semplicità, la precisione stilistica del segno di Morrison. E’ una collezione aperta che si presta ad ampliamenti di gamma.
NILE, design PATRICK NORGUET
Nile è il nuovo progetto di Patrick Norguet che oggi viene ampliato, oltre ai 2 lavabi e al vaso e bidet sospesi, Flaminia propone lavabi d’appoggio e semincasso in ulteriori dimensioni e profondità. Nella collezione Nile le forme geometriche che caratterizzano gli elementi sono addolcite da dettagli morbidi che ben interpretano la plasticità della ceramica. È un mix di rigore ed emozionalità che svela l'approccio creativo di Norguet alla progettazione e racconta come il designer attraverso l'abbandono della forma sia riuscito a dar vita a una serie di oggetti essenziali e funzionali in grado di inserirsi con eleganza in molteplici ambienti. Nile è una linea epurata, atemporale, moderna.
APP, design FLAMINIA DESIGN TEAM
App è una collezione versatile, nata per rispondere a diverse esigenze, da quelle abitative al contract, senza però rinunciare all’eleganza del design e alla qualità manifatturiera tipica dei prodotti Flaminia. In collezione un vaso e un bidet dal tratto tondeggiante e dalle dimensioni accuratamente studiate che reinterpretano i grandi classici dell’arredobagno. Gli elementi possono essere accostati alle collezioni di lavabi Pass e a molte altre linee dell’azienda.
ROCCHETTO, design ALESSANDRO MENDINI
La ceramica entra nell’interior design in maniera inedita grazie all’estro creativo del grande Alessandro Mendini. Nasce così lo sgabello/tavolino in ceramica Rocchetto. Oggi questo celebre progetto dalle morbide forme pop rivive in una versione monocromatica proposta in rosso, verde, arancio, blu, giallo, i colori vibranti tipici dei progetti del maestro.
Ceramica FLAMINIA su ARCHIPRODUCTS
|