24/04/2014 - Roche Bobois ha presentato in anteprima al Salone Internazionale del Mobile alcune creazioni emblematiche della sua prossima collezione. Per la Maison la Design Week è infatti il momento ideale per rivolgersi alla comunità internazionale del design e per incontrare i propri partner, provenienti da 46 paesi diversi.
La nuova collezione è presentata in un’ambietazione di due salotti e una sala da pranzo, firmati Fabrice Berrux, Roberto Tapinassi & Maurizio Manzoni, Cédric Ragot e Christophe Delcourt, prolifico collaboratore di Roche Bobois per questa stagione. Al centro delle sue proposte, il divano ACE: un progetto iniziato dal designer nel suo laboratorio di idee e forme: «Collection Particulière».
«Quando ho iniziato il divano ACE», spiega Christophe Delcourt, «avevo in mente qualcosa di molto minerale, come la visione di un nuotatore che, fuori dall'acqua, distende il suo corpo su una roccia riscaldata dai raggi del sole. Ho voluto riprodurre quella sensazione molto egoista e primordiale attraverso un’impronta. Un pezzo stabile, radicato, quasi primitivo; tutto curve e languore, ma trattato con energia.»
Affascinata da questo approccio, Roche Bobois ha voluto renderlo meno confidenziale proponendolo in una versione rielaborata grazie al suo know-how. Un nuovo modello presentato per la prima volta a Milano, nella finitura in pelle con effetti chiaro scuro, in due colori: un verde intenso e un giallo deciso. Il risultato è una vera e propria scultura, le cui forme estremamente generose sono tese e strutturate attraverso linee sottolineate da grandi cuciture a bordi liberi. Elemento chiave dell’arredamento, il divano è completato da una serie di mobili di complemento, che esprimono l'amore di Christophe Delcourt per materiali e savoirfaire.
I tavolini Achille in rovere con materiali pregiati sulle coste e la desserte Oris in rovere e travertino, completano così l’ambientazione Delcourt, che prosegue nella sala da pranzo con il nuovo tavolo Jane. Un nuovo prodotto di punta che, come la libreria Legend e la collezione Saga, sviluppa il tema dell’ebanisteria contemporanea, simbolo distintivo della continua collaborazione tra Christophe Delcourt e Roche Bobois.
Altro prodotto protagonista del Salone del Mobile, il divano Nara degli italiani Roberto Tapinassi & Maurizio Manzoni. Espressione preziosa e molto soffice del comfort, questo divano modulare può assumere diverse configurazioni. Nara unisce il relax del rivestimento, che evoca un accogliente piumone, alla raffinatezza di un tessuto lucido firmato da Christian Lacroix per Designers Guild.
Tra le altre novità i contenitori della libreria Pixl di Fabrice Berrux. Come ha spiegato Nicolas Roche, 'Pixl gioca a nascondino con i libri. A differenza del solito, le nicchie che la compongono sono chiuse frontalmente ma aperte sui lati. Gli oggetti sono quindi nascosti e si intravedono solo lateralmente.'
ROCHE BOBOIS su ARCHIPRODUCTS
|