Vecchio Noghera di Cadorin Group per i nuovi uffici di Molino Rossetto
13/04/2014 - Il parquet Vecchia Noghera di Cadorin Group è diventato protagonista nella realizzazione dei nuovi uffici di Molino Rossetto di Friola (VI), azienda specializzata nella molitura di cereali.
Gli uffici sono stati realizzati dalla ditta Silvestri Arredamenti secondo il progetto dell’arch. Roberto Silvestri, che ha selezionato fra le molteplici offerte di Cadorin un parquet prestigioso, dalle forme fluide e dinamiche per rendere caldi e accoglienti i nuovi uffici direzionali di Molino Rossetto.
Quella della Molino Rossetto è una struttura piena di personalità, grazie anche a materiali come acciaio, vetro e legno.
Leggerezza e fluidità sono le parole chiave di questo progetto. I nuovi spazi interni si compongono di un grande open space con tre postazioni direzionali “total white”, filtrate tra loro da pareti in vetro extra-‐chiaro con chiusure scorrevoli, e da una sala riunioni esclusiva ed avvolgente realizzata completamente in legno. Uffici con il massimo della luminosità naturale, in cui tutto è dichiarato e in continua mutazione. Da qui la scelta di utilizzare per il pavimento la Vecchia Noghera di Cadorin, un tavolato piallato a mano in cui le tipiche tonalità e sfumature, valorizzate dall’uso di olio e cera naturale, sembrano rincorrersi in un continuo, vorticoso cambiamento. Il legno del noce (noghera in dialetto veneto) è conosciuto per le proprie caratteristiche estetiche, e fin dall’antichità viene utilizzato per la realizzazione di mobili raffinati e tavolato di antichi casali.
Un parquet esclusivo dalle molteplici varianti che riprendono i temi delle tavole di un tempo affiancato a un design moderno. Le tipiche venature variegate e i grossi nodi, così come le grandi dimensioni del tavolato a tre strati di legno massiccio e la piallatura a mano, sono in grado di caratterizzare con personalità l’ambiente.
Il Vecchia Noghera di Cadorin, oltre a distinguersi per bellezza e alta qualità, risponde a importanti requisiti “green”, che ben si sposano alla filosofia e alle tecnologie a secco con cui gli uffici sono stati costruiti.
L’attenzione all’ambiente è da sempre fra le priorità dell’azienda Cadorin, che valuta i propri prodotti attraverso la certificazione Green Cadorin, secondo la quale il Vecchia Noghera acquisisce 3 stelle: il Noce europeo utilizzato rientra fra i legni selezionati dall’azienda con il marchio Legno Più Km Meno.
Ciò significa che il suo approvvigionamento avviene a una distanza ravvicinata dalla sede della Cadorin (500-‐700 km) contribuendo così a diminuire l’impatto sul clima causato dell’emissione di gas serra da parte dei mezzi di trasporto. La struttura in tre strati è realizzata con controbilanciatura in Abete e Larice austriaco (provenienti entro i 300 km dall’azienda), le colle viniliche utilizzate sono prive di sostanze nocive come la formaldeide, la finitura ad olio e cera naturale completano il cerchio.
I listoni a tre strati top
I listoni Cadorin, di produzione 110% italiana (l’intero ciclo produttivo avviene negli stabilimenti Cadorin a Possagno), sono a Tre strati (tre strati di legno massiccio): lo strato superiore è in plancia unica di legno massiccio nobile di spessore di 5 mm, l’inserto centrale è formato da listelli massicci di Abete trasversale mentre quello inferiore è in plancia di Larice austriaco. Questa struttura a tre strati incrociati garantisce un giusto equilibrio della tavola anche nelle grandi dimensioni (in spessori 16/21 mm per larghezze da 14 a 29 cm e lunghezze nello standard fino a 3 metri ma disponibili anche fino ai 4-‐5 metri).
L’offerta di Parquet in legno Cadorin, in particolare, nasce dall’esperienza e dall’abilità delle proprie maestranze che, unite a moderne tecnologie, garantiscono un alto profilo qualitativo e il massimo delle prestazioni: precisione d’incastro, planarità, stabilità, solidità. Le procedure di lavorazione e ogni componente utilizzato nella costruzione dei listoni vengono chiaramente dichiarati nella scheda identificativa di prodotto e nel certificato di Qualità.
Collezione Listoni Epoca
Il parquet Vecchia Noghera fa parte della collezione Listoni Epoca. Una collezione che vuole rappresentare con legno nuovo aspetti e tradizioni dei tavolati antichi, riprendendo i temi delle tavole di un tempo.
La qualità di questa collezione è assoluta, perfettamente in linea con la capacità di Cadorin Group di selezionare all’origine le migliori materie prime – in questo caso il legno di alberi come Noce, Quercia, Pero, Ciliegio, Castagno, Olmo, Acero – e lavorarle per ottenere prodotti ineguagliabili. Oltre alla bellezza e alle particolarità rustiche, i Listoni d’Epoca hanno anche la caratteristica di essere disponibili in grandi dimensioni.
CADORIN GROUP su Archiproducts.com
|