Softer Than Steel
22/05/2014 - Prodotti molto diversi per tipologia e per carattere espressivo, ma legati fra loro dalla chiarezza del progetto, dalla linearità che dall’idea arriva all’oggetto concreto, senza dare spazio al superfluo, alla deviazione puramente formale o stilistica. Oltre al banale “ forma e funzione” al di là del riduttivo “less is more”.
La rinomata maestria di Desalto nella lavorazione dei metalli conferisce ulteriore coerenza all’insieme delle proposte. Una sapienza ed una esperienza enfatizzata da alcune ardite soluzioni tecniche in cui convivono alta tecnologia e lavorazioni di eccellenza artigianale.
Nuovi progetti disegnati da Nendo, Piero Lissoni, Tokujin Yoshioka, Piergiorgio Cazzaniga.
Softer Than Steel - design by Nendo
Softer than steel è una poetica e delicata collezione che comprende tre panche, una sedia, una famiglia di tavolini, un attaccapanni ed una famiglia di mensole a muro, disegnata dal designer nipponico Nendo per Desalto:
'Una sezione del piano si solleva, si ripiega e da origine allo schienale. Barre d’acciaio si attorcigliano una con l’altra e danno vita ad un appendiabiti. La rigida lastra di metallo acquista leggerezza, flessibilità come se il metallo diventasse carta, tessuto'.
Fan - design by Piero Lissoni
“La gamba consiste in un semplicissimo foglio di lamiera che una piega e una contropiega rendono strutturale e diventa il suo dettaglio caratteristico, riprendendo un linguaggio industriale molto interessante”. Piero Lissoni
Tavoli con piano in tamburato di legno, in massello di rovere effetto segato o in ceramica con supporto in tamburato. Gambe in lamiera d'acciaio laccato o in finitura ferro grezzo trattato a cera.
Velvet - design by Andreas Weber
La particolare forma elissoidale della struttura in estruso di alluminio, crea un delicato gioco di luci e ombre che dona una percezione visiva ricca di morbide sfumature. Un tavolo deciso e rigoroso, ma allo stesso tempo di una eleganza discreta e sofisticata.
Nara - design by Piergiorgio Cazzaniga
'Comoda, accogliente, chiara. Quattro esili gambe in alluminio sorreggono un ampio sedile ed uno schienale imbottiti, capaci di dare attraverso la loro forma una sensazione di confort che invita a sedersi'. Piergiorgio Cazzaniga
Element - design by Tokujin Yoshioka
Element è una collezione forte e poetica che comprende una sedia, tavoli, tavoli bassi e consolle, disegnata dal visionario e delicato designer nipponico Tokujin Yoshioka per Desalto. Il cuore del progetto Element sta tutto in quell’unico sostegno centrale del tavolo, un parallelepipedo in metallo che ricorda nella forma i minerali e i quarzi che si trovano in natura, posto di sbieco, in bilico tra base e piano quasi a sfidare le leggi della gravità. Estesa è l’offerta della collezione Element che conta tavoli da pranzo rettangolari - lunghi fino a tre metri - rotondi e quadrati. Nei colori del nero e del bianco, i tavoli sono valorizzati da interessanti finiture: piano con rivestimento in rovere a poro aperto, cristallo opaco nero, ferro grezzo finito a cera che esalta l’imperfezione della superficie e inox lucidato a specchio.
Desalto su ARCHIPRODUCTS
|