03/06/2014 - Pietra acrilica HI-MACS® per un loft in stile newyorkese a Londra. Eliminare il superfluo per guadagnare luce, spazio e funzionalità: questo l'obiettivo di FORM Design Architecture per il rinnovamento del Bermondsey Warehouse Loft.
Quello che avrebbe dovuto essere un piccolo intervento si è trasformato nel rinnovamento completo di un appartamento sito in un ex magazzino in stile vittoriano, il cui carattere industriale era andato perso in seguito a una riorganizzazione degli spazi tipica degli anni '90. Il risultato è un loft in stile newyorkese nella cui trasformazione hanno svolto un ruolo fondamentale Malcolm Crayton, il direttore di FORM Design Architecture, e l'architetto incaricato del progetto Mike Neale.
La pietra acrilica HI-MACS® conferisce modernità a uno spazio in cui le pareti in mattoni tipiche dell'epoca industriale sono state preservate e dipinte di bianco, mentre il pavimento in legno fornisce un sapore rustico, calore ed esclusività. Sebbene sembrino originali dell'epoca del magazzino vittoriano, le assi del pavimento sono state in realtà recuperate da un'antica cappella gallese.
Cucina, ufficio, zona relax e palestra, ecco gli spazi del Bermondsey Warehouse Loft, in cui le pareti intervengono solo per creare una separazione tra la camera e i locali di servizio, cioè il bagno, il ripostiglio e la lavanderia. Il design degli elementi in HI-MACS® con finitura Alpine White mantiene l'uniformità dell'appartamento, in cui ogni zona ha un carattere proprio e si differenzia chiaramente dal resto, nonostante siano state eliminate le pareti divisorie.
Il loft, di 17 m x 6 m, è caratterizzato dall'ampiezza degli spazi, da una sensazione di libertà di movimento, dalla lucentezza che si sprigiona dai toni del bianco che dominano le pareti e dalla pietra acrilica HI-MACS®, che colpisce in maniera particolare nella cucina a isola, nella scrivania e nelle mensole posizionate sopra di essa.
Una cucina che sposa funzionalità e design
La cucina a forma di isola, con linee definite, è realizzata in pietra acrilica HI-MACS®, ed è uno degli spazi più stupefacenti del loft: si compone di un singolo elemento che comprende fornelli, lavello e credenze ed è stata ridotta all'essenza per guadagnare funzionalità e integrarsi perfettamente nello stile minimalista del resto dell'appartamento.
HI-MACS®, grazie alle sue qualità straordinarie, si è rivelato il materiale ideale per rispondere alle esigenze emerse nella fase di progettazione della cucina. L'aspetto liscio e uniforme della pietra acrilica, infatti, ne agevola la pulizia e garantisce un'elevata resistenza alle fonti di calore e all'uso regolare di disinfettanti per la casa. La cucina è quindi completamente igienica e particolarmente idonea al contatto con gli alimenti.
Una casa per lavorare
La zona studio si trova a un'estremità del loft ed è costituita da una scrivania e da due mensole in Pietra Acrilica di Nuova Generazione. La termoformabilità di questo materiale fa sì che possa essere lavorato per ottenere qualsiasi forma, offrendo quindi possibilità illimitate per rispondere alle esigenze del cliente. In questo caso, le due mensole e la scrivania sono state concepite come pezzi unici, per definire con la loro presenza lo spazio dedicato all'ufficio.
Per risolvere il problema dell'accumulo di cavi tipico di ogni ambiente di lavoro, posteriormente alla scrivania è stato inoltre installato un portacavi in HI-MACS® per nascondere i cavi.
Uniformità estetica della zona servizi
Posizionata in un angolo del loft e realizzata anch’essa in HI-MACS®, la zona servizi comprende il bagno degli ospiti, la lavatrice e un pratico ripostiglio. La zona servizi è delimitata da porte in HI-MACS®, con la stessa finitura Alpine White utilizzata nel resto dell'appartamento. Ciò consente di definire lo spazio in piena continuità con l'uniformità estetica e cromatica che caratterizza la casa.
In un open-space, la luce è fondamentale per creare l'atmosfera desiderata. L'eliminazione delle pareti divisorie permette ai raggi di sole di penetrare dalle finestre sulle pareti a sud e a ovest, animando così lo spazio e potenziando la luce più tenue proveniente dalla vetrata a nord, che occupa quasi l'intera parete. Il sistema di illuminazione, programmabile a basso consumo a LED, rende possibile la creazione di diversi setting a seconda dell'attività, semplicemente azionando un pulsante.
|