Creta, Fap ceramiche
02/10/2014 - Al Cersaie 2014 Fap ceramiche ha presenta un nuovo concept espositivo per un emozionante viaggio in Toscana: uno stand che accompagna i visitatori alla scoperta delle nuove collezioni attraverso un vero e proprio viaggio fra le evocative atmosfere dei casolari toscani.
365 metri quadrati ideati per svelare la poetica che ha ispirato la realizzazione delle nuove collezioni: l’affascinante semplicità di un gusto d’impronta tradizionale che ha saputo però evolversi in chiave contemporanea.
Focus dello spazio espositivo il tema Naturalmente casa. Lo scenografico allestimento, curato nei minimi dettagli, si conclude infatti nella riproduzione di una tipica abitazione della campagna Toscana: una porta si schiude su ricercati ambienti - cucina, living, camera e bagno - realizzati con pavimenti e rivestimenti delle nuove collezioni Terra, Creta, Boston e Firenze. Qui è chiaro il rimando al fascino delle dimore tradizionali, ai materiali di recupero che le caratterizzano, agli intonaci usurati dal tempo e ai vecchi pavimenti decorati.
Prima dell’ingresso, un atelier ceramico con un grande tavolo da lavoro al suo centro accoglie i visitatori per introdurli alla scoperta delle nuove collezioni e di tutto il mondo Fap, attraverso pannelli sinottici, cataloghi, immagini, close-up e campioni di materie prime. Le collezioni sono raccolte per tipologia di finitura, e si suddividono tra le nuove proposte matt ispirate alle materie di recupero, e le lucide come Evoque (già lanciata sul mercato estero, e ora presentata anche al pubblico italiano) e Lumina nella sua extension di strutture tridimensionali. Novità assoluta, che ha richiesto un forte investimento produttivo da parte dell’azienda, l’introduzione di grandi formati da pavimento (75x150 cm) in fiera rappresentati dalla pavimentazione extra lucida di Evoque.
FAP ceramiche su ARCHIPRODUCTS
|