24/10/2014 - Prosegue e si consolida la collaborazione della divisione contract di De Padova e il prestigioso studio RPBW - Renzo Piano Building Workshop. È stata inaugurata infatti lo scorso 5 settembre a Parigi la nuova sede della Fondation Jérôme Seydoux-Pathé progettata dallo studio dell’architetto Piano.
'Costruire sul costruito come occasione di riconquista dello spazio'
La Fondazione è un’istituzione privata che conserva l’archivio della casa di produzione Pathé e, in generale, promuove e divulga il cinema e la sua storia. La nuova sede si trova al centro di un isolato del XIII Arrondissement ed è una presenza inattesa, un volume curvo che si intravede - quasi come galleggiasse - al centro della corte parigina dove sorgeva un vecchio edificio teatrale, poi trasformato in sala cinematografica.
All’interno degli ultimi due livelli della Fondazione sono destinati gli uffici, completamente vetrati, dove trovano la giusta collocazione i tavoli speciali Quadrato e i contenitori Tools di De Padova.
Un altro progetto dove De Padova e il committente confermano il concetto “domestico” dell’ufficio: non tanto una serie di attrezzature di lavoro e di archiviazione quanto un luogo di interscambio dove le persone si sentono a proprio agio come a casa.
DE PADOVA su ARCHIPRODUCTS
|