05/11/2014 - Con un’esposizione che accoglie i lavori di circa 130 designer e oltre 250 progetti, The New Italian Design è un percorso attraverso la storia del design italiano, una lente d’ingrandimento puntata sulla creatività e la sapienza dei personaggi che hanno definito l’attuale identità del Made in Italy e contribuito a consolidare l’immagine dell’Italia nel mondo.
The New Italian Design, la rassegna presentata per la prima volta nel 2007 da Triennale Design Museum a Milano, dopo tappe che hanno interessato i più importanti poli del design in tutto il mondo, nel 2014 prende vita a Cape Town, per mettere in luce il design italiano dal XX al XXI secolo, coinvolgendo non solo il design del prodotto, ma anche le nuove forme di comunicazione e i settori del food, fashion, jewelry ecc.
Tra i migliori progetti contemporanei presenti, Nonò, l’iconico sgabello disegnato da Stefano Soave e prodotto da Alma Design. Con un’insolita struttura composta da sole tre gambe, Nonò si discosta dall’idea tradizionale di sgabello, presentandosi come una seduta sui generis ‘sfacciatamente’ giovane e giovanile. Nonò, realizzato in polipropilene con stampo a iniezione, è l’evoluzione in chiave moderna del concept dello sgabello: originale e stravagante, è ideale per conferire unicità e personalità alle location.
Nonò nasce dalla divertente osservazione dei nuovi modi di sedere dei giovani nei luoghi di convivialità, dove spesso le superfici diventano pretesti per appoggi improvvisati e occasionali sedute: il cofano di una macchina, un tavolo da biliardo, un muretto. Nonò, così, permette di sedersi nella maniera più convenzionale, ma anche a cavalcioni, seduti lateralmente o semplicemente appoggiati, grazie anche all’inclinazione delle gambe, che consente una migliore distribuzione del peso e una maggiore stabilità.
Pensato per location dinamiche e in continua trasformazione, Nonò ha un peso ridotto che gli consente un trasporto facile e veloce, mentre un particolare foro ricavato alla base dello schienale, fa sì che sia anche impilabile. Nonò è pratico e poco ingombrante, la soluzione ideale per creare zone relax anche in ambienti privati e contract che non dispongono di spazi ampi.
Già vincitore del Young & Design award 2010 (per il design dello stupore) e del Good Design, del Chicago Athenaeum, Nonò è tra i rappresentanti dell’eccellenza Made in Italy. Un esempio di design nel vero senso del termine, inteso come ‘Progetto’ non solo estetico e originale, ma anche tecnico, con studi delle linee, dei materiali e delle tecniche produttive.
ALMA DESIGN su Archiproducts.com
|