05/11/2014 - Tierras è un progetto che si sviluppa intorno al concetto di sedimentazione e alle lunghe memorie artigianali mediterranee. La tradizione rivisitata si rafforza nella duplice anima della collezione, coniugando innovazione tecnologica di ultima generazione e concetto originario di tecnica artigianale.
“Avevo bisogno di una materia vera, tattile, che non fingesse di essere altro. Cercavo un elemento caldo, visivamente e al contatto con la mano. Che facesse riferimento a qualcosa di conosciuto come la terracotta e la lava, ma allo stesso tempo fosse qualcos’altro. Spero contemporaneo. Spero di aver pensato a un nuovo neutro, che parte da una base di ceramica riciclata a cui si sono aggiunte le altre materie, le terre, le stratificazioni, che rimangono pure oppure segnate da un’impronta. Un ritorno alla base, un ritorno a casa, ma una nuova base, una nuova casa.” Patricia Urquiola
Tierras Industriale
Sei diversi tipi di lave, di terrecotte e di terre cromaticamente compatibili tra di loro, si combinano e si miscelano, arricchendo e ammorbidendo la base nera di ceramica riciclata sulla quale si depositano e che timidamente affiora in superficie. Il grande formato e le forme irregolari creano composizioni uniche ed originali abbinate a giunti larghi e con colori a contrasto.
Tierras è... la base nera. Il fil rouge della gamma
Realizzata con materiali riciclati, anch’essa materia sulla quale si sedimentano le polveri che costituiscono i colori della collezione, rendendoli più saturi e più naturali. Una materia sulla materia.
Tierras è... tradizione industriale in tecnologia Continua
Tierras è realizzato in gres porcellanato non smaltato ad impasto omogeneo realizzato con l’innovativa tecnologia Continua. Un moderno sistema produttivo basato su lavorazioni di polveri a secco. Dal punto di vista dell’impatto ambientale questo sistema risulta migliorativo, con un consumo di acque tecnologiche molto limitato. La base del fondo, che forma il primo strato della lastra insieme al secondo con il recupero dei vari scarti di lavorazione, è stata concepita in unico colore nero.
Lo strato “nobile”, quello costituito dalle polveri colorate, ognuna diversa per ogni colore della gamma, si sedimenta sui primi due strati, definendo l’identità della superficie. Ne risulta un prodotto altamente materico, caratterizzato da una palette di colori intensi, profondi, terrosi e naturali resi saturi dalla base nera.
Tierras è... ecofriendly
I continui miglioramenti apportati alla tecnologia “CONTINUA” con la quale è realizzata Tierras, la rendono adatta all’edilizia ecosostenibile e rappresentano una radicale innovazione del processo produttivo.
Tierras è... sei colori in otto formati
La collezione si sviluppa in una gamma cromatica di sei colori saturi e naturali, tutti cromaticamente compatibili e riconducibili a cotti, lave e terre: Ash e Humus (terre), Blush, Sand, Rust e Brick (terrecotte).
Un prodotto vivo e dinamico concepito in grande formato e in grandi forme irregolari per creare composizioni uniche ed originali abbinate anche a giunti con colori a contrasto. Grandi e piccoli formati, forme quadrate e rettangolari ed irregolari, adatti ad ogni esigenza di utilizzo. Tutti rettificati e modulari con fuga 2mm.
Tierras è... fughe e stucchi
L’accostamento dei toni naturali propri della collezione, l’assenza di colori assoluti e omogenei, è spezzata da una lettura più ironica dalla fuga che unisce gli elementi e i vari formati sempre dai tagli geometrici inaspettati.Per dare contemporaneità alla tradizione rivisitata una palette di stucchi a tono pensata per ogni colore della gamma viene integrata da una proposta di stucchi colorati per creare contrasti forti.
Sei stucchi per ogni terra. Per creare giochi tono su tono o contrasti neutri tra terra e terra. Sei stucchi colorati per mettere in risalto la materia di ogni terra.
Tierras è... decoro geometrico
Tierras comprende anche una versione decorata, Frame. Un motivo geometrico caratterizzato da linee regolari che si intrecciano e si sormontano creando nuove stratificazioni. Un colore serigrafico a contrasto per ogni fondo della collezione. Ognuno con una propria identità che richiama il tono della fuga colorata.
Tierras è... tradizione artigianale
Mutina e Patricia Urquiola hanno voluto riproporre tecniche di lavorazione artigianali proprie della terracotta. Il desiderio di uscire dalla bidimensionalità propria del rivestimento murario, si traduce nella sperimentazione della tridimensionalità del laterizio dando forma a nuovi elementi di design ad alto contenuto estetico-funzionale con infinite soluzioni applicative per indoor e outdoor.
Tierras è... design artigianale
Cinque nuove superfici tridimensionali in terracotta naturale prodotta per trafila. Elementi che emergono dalla terra, imperfetti e materici, segnati dalla mano dell’uomo e dal passare del tempo. Tegole, mattoni, mattoni forati e gelosie vengono smontati, destrutturati e reinterpretati in una chiave nuova, conservando un’anima tradizionale.
Big Roman – Little Roman.
Le gelosie Big Roman e Little Roman, per la loro forma, rievocano il sistema di numerazione romano. Questo è ii concetto di Little Roman e Big Roman, espressi in due moduli distinti. La sequenza con cui vengono posati, singolarmente o miscelati, crea filtri dinamici e unici.
Little L + Base
Little L conserva la memoria del mattone posato sia di testa che di taglio, qui concepito in un unico elemento. Una semplice forma, allo stesso tempo molto versatile. Ideale per rivestire le pareti, permette innumerevoli soluzioni di posa creando superfici tridimensionali caratterizzate da giochi di luci e di ombre, effetti enfatizzati dalla presenza della versione lucida smaltata che aggiunge calore e colore agli ambienti, rendendo l’atmosfera più luminosa. Base, concepita in terracotta naturale e nelle varianti lucide smaltate, rievoca il mattone posato di taglio. E’ un elemento molto versatile, in abbinamento a Little L per arricchire gli effetti volumetrici in parete. Proposto invece come pavimento rappresenta un’alternativa più artigianale e “romantica”. Una collezione nella collezione.
Bis-cotto
Bis-cotto rappresenta l’evoluzione sofisticata della gelosia tradizionale. La tegola entra in casa andando a sostituire il mattone. Da involucro diventa setto, assumendo il ruolo di elemento decorativo. Bis-cotto nasce da questo concetto: un modulo dal design innovativo, caratterizzato da forme morbide che incastrandosi genera un disegno dinamico, dato dall’alternarsi di pieni e di vuoti. Ne derivano composizioni “gentili” che superano le classiche gelosie tradizionali. Rappresenta un’alternativa ideale per realizzare elementi di separazione, conferendo all’ambiente un’elevata valenza estetica.
MUTINA su Archiproducts.com
|