07/11/2014 - Quest’anno Baxter veste di un nuovo look il lounge bar Doney del Westine Excelsior Rome, uno trai i più imponenti palazzi classici situato lungo la via più nota e prestigiosa della capitale, Via Veneto.
Il concept che sta alla base di questo restyling trae ispirazione da un’attenta analisi degli anni ’50 e ’60. Un’unione sancita da colori, materia e design che donano all’ambiente un aspetto borghese tipico di un club di quegli anni.
Finiture e sfumature di colore blu, grigio e cognac diventano le nuances predominanti, enfatizzate e valorizzate da accostamenti con materiali come l’ottone dei tavolini e delle lampade e la canapa della carta da parati caratterizzata da texture ispirate ai disegni dell’archivio tessile.
Il pezzo principale dell’allestimento è la poltrona Dolly di Doriana e Massimiliano Fuksas, sviluppata anche nella versione divanetto. È proprio attraverso questo prodotto che l’architetto e designer propone una reinterpretazione innovativa della classica bergère. Un prodotto con una forza espressiva che lo rende unico e prezioso grazie anche a dettagli studiati con attenzione.
Il mix delle sedute è come sempre eclettico e inaspettato e le poltrone, recuperate da vecchi antiquari, vengono rivestite in pelle con insolite cromie. È proprio attraverso queste scelte stilistiche e artistiche che l’architetto Massimiliano Fuksas ha reinterpretato delle atmosfere classiche del passato donandogli una nuova vita, sempre però riuscendo a preservare e a valorizzare la loro originaria appartenenza.
Ecco quindi come nasce un ambiente molto intimo e raccolto che esprime l’eleganza e la raffinatezza di un lusso domestico, assolutamente non sfacciato, dove poter conversare tranquillamente godendosi l’accoglienza di un posto speciale.
BAXTER su ARCHIPRODUCTS
|