10/11/2014 - Casalgrande Padana realizza prodotti ceramici evoluti per l’architettura, fondando la propria attività sui principi di ecosostenibilità.
EcoMateriali è la pubblicazione che l’azienda ha sviluppato per illustrare la sua offerta produttiva nel campo del grès porcellanato. Lastre, elementi e pezzi speciali ottenuti attraverso un processo virtuoso e attento alla tutela dell’ambiente, capaci di coniugare libertà e flessibilità creativa con i più elevati contenuti tecnologici e prestazionali.
Qualificato dalla cura della veste grafica e da una studiata organizzazione dei contenuti, volta a facilitarne la consultazione, EcoMateriali fornisce una particolare chiave interpretativa delle informazioni, integrandole a diversi livelli, per consentire piani di lettura differenziati e personalizzabili.
Al suo interno è stato abbandonato il tradizionale e desueto ordine di catalogazione per collezioni, a favore di una soluzione che indirizza alla ricerca per texture. Un metodo decisamente più consono all’approccio contemporaneo che privilegia la scelta attraverso la tipologia dei materiali di riferimento. Il progettista si trova così facilitato nella selezione dei prodotti, potendosi orientare in ambiti omogenei e confrontabili.
EcoMateriali intende superare il semplice concetto di catalogo, proponendosi come strumento di supporto al lavoro del progettista, al quale offre spunti di riflessione, dettagliate informazioni e una serie di riferimenti operativi per stimolare la ricerca espressiva e compositiva nell’utilizzo creativo ed appropriato del materiale ceramico in architettura.
I principali contenuti del volume sono introdotti attraverso la presentazione di Casalgrande Padana e del grès porcellanato, mettendo in evidenza gli aspetti di ecosostenibilità, creatività, originalità, flessibilità, qualità certificata, mentre un intero capitolo è dedicato alla bioceramica, nuova ed esclusiva generazione di grès porcellanato, con caratteristiche assolute e certificate nell’ambito della riduzione dell’inquinamento ambientale, dell’autopulizia e della capacità di abbattere i principali ceppi batterici.
Il nucleo centrale del volume è dedicato agli ecomateriali: ecopietra, ecomarmo, ecogranito, ecometallo, ecolegno, ecocemento.
Ogni ecomateriale è descritto evidenziando le caratteristiche specifiche del grès porcellanato raffrontate a quelle del materiale di riferimento. I prodotti sono illustrati con immagini al vero delle piastrelle, accompagnate da foto di realizzazioni che ne esemplificano le possibilità applicative, mentre le cartelle colori e le schede tecniche con le indicazioni relative a formati, spessori, finiture e pezzi speciali completano il quadro delle informazioni necessarie alla definizione del progetto.
A completamento, le sezioni ecocolore, ecotecnico e ecoengineering.
ecocolore è dedicata alle serie dove il grès porcellanato pienamente vetrificato e pigmentato a tutta massa consente di riproporre la brillantezza, le tonalità, la vivacità, le vibrazioni del più vasto spettro cromatico.
ecotecnico presenta invece i prodotti a elevata specializzazione, studiati per impieghi gravosi o campi applicativi specifici quali, raccordi tra i differenti piani di posa, superfici antiderapanti, percorsi e segnali guida per ipovedenti.
ecoengineering propone infine una serie di soluzioni innovative in diversi ambiti di intervento: rivestimenti di facciata contraddistinti da caratteristiche assolute e certificate nell’abbattimento dell’inquinamento ambientale e nell’autopulizia; pavimentazioni sopraelevate per interni ed esterni; pavimenti autoposanti a secco per interni; applicazioni con lastre a spessore ridotto; rivestimenti per piscine.
EcoMateriali viene fornito gratuitamente ai progettisti facendone richiesta via mail all’indirizzo [email protected]
Casalgrande Padana su Archiproducts.com
|