18/11/2014 - L’innovativo sistema di facciate ventilate sottili Easy Wall System di Kale Italia è stato scelto per la realizzazione del progetto del Giardino della Cremazione di Copparo, un comune situato in provincia di Ferrara. La struttura, progettata dall'architetto Mauro Crepaldi, si colloca nell'area antistante il cimitero del paese, un parco verde che si incunea fino ai margini del centro abitato di Copparo. Il sistema è stato studiato e testato in sinergia con Lilli System, partner di Kale Italia specializzato nello sviluppo e nella produzione di sistemi per l’involucro edilizio.
Easy Wall System è un innovativo sistema che in cui sono utilizzate lastre ceramiche sottili in gres porcellanato dello spessore di 3.5 mm, una soluzione fibro-rinforzata applicata ad appositi telai in alluminio con sistema meccanico-strutturale. Si tratta di una soluzione leggera (il peso è di 7 kg a metro quadro) che assicura la massima continuità di superficie e un’elevata tenuta all’acqua.
Grazie alla totale flessibilità di Easy Wall System, la struttura nel complesso garantisce una notevole potenzialità progettuale delle lastre utilizzate e un’estrema versatilità, consentendo inoltre abbinamenti trasversali con balconate, parapetti realizzati con lo stesso materiale ceramico. Nel progetto del Giardino della Cremazione risalta l’alternanza di diverse nuance coordinate tra loro: nelle facciate si combinano infatti con stile le quattro tonalità della collezione Mud di Edilcuoghi Colorboard, colorazioni che sfumano nelle tonalità del beige e del grigio e che vanno a delineare superfici lievemente strutturate mosse da grafiche sempre diverse.
“L’edificio - come illustra l’architetto Crepaldi – è caratterizzato da tre elementi principali: una duna di terreno inerbito in continuità con il parco, sostenuta da un muro di contenimento in cemento armato; una fascia ad un piano destinata alle attività di servizio, posta dietro il muro di contenimento, sul fronte del cimitero; una scatola sospesa grigia che nasconde al suo interno l’impianto di cremazione con relativi camini e sistemi di abbattimento polveri”.
EdilCuoghi Ceramiche su Archiproducts.com
|