27/11/2014 - 'Narcisismo - una fissazione su se stessi', deriva dalla storia di Narciso, il grande cacciatore della mitologia greca che si innamorò della sua immagine riflessa in uno specchio d’acqua nel quale poi morì. La collezione Narcissus di KIMXGENSAPA si basa su questa leggenda e quindi rappresenta la riflessione, soprattutto l’auto-riflessione.
I progetti di KIMXGENSAPA iniziano con una narrazione concettuale e si sviluppano in oggetti di uso quotidiano, come ad esempio la Collezione Narcissus. Per questa collezione il team ha commentato: 'Tutto è cominciato quando abbiamo pensato all'idea di uno specchio appoggiato sulla parte superiore di una sedia, nel quale si poteva vedere riflessa la sedia stessa. Quando abbiamo finito la progettazione della sedia ci siamo messi a cercare un nome per lei e a questo punto ci è venuto in mente il famoso dipinto di Caravaggio, 'Narcissus'. La filosofia del dipinto ben si sposava con il nostro tema della riflessione e ci ha portato a sperimentare il concetto di uno specchio immaginario e delle auto-riflessioni nei mobili. Anche se la storia di Narciso ha un finale tragico, abbiamo voluto cogliere il lato positivo dell’auto-stima e dello scoprire cose nuove su se stessi che prima non erano mai state visibili '
I progettisti hanno abilmente dato il senso della riflessione in tutti e tre i pezzi utilizzando un solo materiale, il legno di tulipier americano, appositamente scelto per il suo colore, per la venatura e per le caratteristiche di leggerezza e resistenza. KIMXGENSAPA ha commentato: 'Questa è stata la prima volta abbiamo lavorato con tulipier americano - abbiamo visto un sacco di campioni di varie specie, ma ci è piaciuto molto il carattere del tulipier. E 'stata la scelta migliore per la raccolta Narcissus perché è leggero e ha un aspetto pulito e chiaro.' La sedia, libreria e il bar sono così sapientemente progettati che a prima vista è difficile dire se ci sia uno specchio che riflette gli oggetti o se si tratti di una struttura solida.
KIMXGENSAPA, nato nel 2010, è una squadra di due giovani designer con sede a Novara in Italia, Mun Kim dalla Corea del Sud e Tsewang Gensapa dall'India. Il team si è costituito nel 2007 a Milano, dove entrambi hanno studiato e si sono laureati in Industrial Design presso lo IED (Istituto Europeo di Design). Sono fieri della la cura che pongono ai dettagli e dela loro capacità di fare mobili funzionali dalle linee pulite.
Tulipier americano (Liriodendron tulipifera)
Il tulipier americano è uno dei molti legni di latifoglia nordamericani che stanno conquistando l'industria del design. E’ stato utilizzato nel recente progetto di AHEC, The Wish List, per fare i temperamatite per Lord Norman Foster, che ha commentato: “Il tulipier americano ha una tonalità unica, chiara, e le sue venature hanno una qualità estetica simile a quella del marmo. Il tulipier è intrinsecamente bello!” Un legno dalla venatura media o fine, l'alburno è bianco crema e può essere striato, mentre il durame varia dal marrone giallastro pallido al verde oliva. Il colore verde del durame tende a scurire con l'esposizione ai raggi UV e a diventare marrone. KIMXGENSAPA ha fatto un molte ricerche sul legno da usare e ha scelto tulipier per il suo colore e la consistenza e per il fatto che è relativamente a buon mercato.
|