Courtesy Hansgrohe SE
09/12/2014 - Nel pomeriggio di Martedì 16 Dicembre 2014 a Milano in Via Durini 15, Philippe Grohe - nipote del fondatore dell'azienda tedesca Hansgrohe nonché responsabile del marchio design AXOR - presenterà i risultati di una ricerca decennale che ha coinvolto 67 architetti e progettisti di ogni parte del mondo sul rapporto fra uomo/acqua all'interno dell'abitazione.
Una mostra allestita nello showroom Axor Duriniquindici con immagini nate da gruppi di lavoro volutamente organizzati in paesi lontani dalle influenze mitteleuropee: fra Caraibi e Asia, Paesi Arabi e Medioriente.
Veri e propri “brainstorming” di una settimana sul tema dell’acqua e del suo rapporto con l’architettura, i workshop si sono svolti a Cuba (2002 e 2003), Beirut (2004), Pechino (2006) e Giappone (2008) “per favorire una completa de-contestualizzazione del lavoro degli architetti e dei designer coinvolti” spiega Philippe Grohe “Ogni volta abbiamo invitato fra 15 e 20 architetti provenienti da diverse parti del mondo per ‘costringerli’ a confrontarsi su un tema affascinante ma non semplice, come quello dell’acqua, abbandonando ogni schema precedente. Un'attività sulla cui base abbiamo impostato poi la ricerca della nostra azienda per dare vita a una nuova cultura dell'acqua anche attraverso prodotti destinati a rivoluzionare le abitudini di igiene quotidiana”.
Fra gli architetti che hanno preso parte al progetto internazionale anche gli italiani Fabio Novembre e il team torinese dello studio UdA (presente Martedì 16.12 all'incontro).
La presentazione dei risultati di questi incontri 'teorici' e volutamente lontani dalle possibili applicazioni -elaborati a Schiltach durante un incontro conclusivo nel 2011- restituisce oggi intatta la 'visione' di cui il marchio AXOR si fa portavoce sul mercato. Le linee di rubinetterie e docce AXOR rappresentano infatti strumenti di progettazione certamente eleganti ed esteticamente all'avanguardia ma soprattutto forieri di una ricerca tecnologica e culturale che dal 1901 è il segno distintivo dell'azienda fondata da Hans Grohe.
WORKSHOP AQUATEKTUR
L'Avana - Architettura e acqua - 1
La gestione dell'acqua nell'architettura e la magia di questo elemento primordiale al centro del primo brainstorming a Cuba nel 2002 con 19 progettisti.
L'Avana - Le case dell'acqua - 2
Ripensare il bagno ex-novo, concentrandosi sull'architettura dell'acqua il focus del secondo appuntamento nel 2003, presentato poi alla Biennale di Archiettura di Venezia nell'ottobre 2004.
Beirut - Private Water - 3
L'acqua nella cultura araba come fonte d'ispirazione per uno scambio creativo tra architetti provenienti dall'Europa e dal Medioriente.
Pechino - Cultura cinese del corpo e la sala da bagno globale - 4
La millenaria cultura cinese del corpo ad ispirare il gruppo di professionisti invitati da Europa e Asia per il 4° workshop AquaTektur nel 2006.
Giappone - Private water - 5
Dodici architetti dall'Europa e dall'Estremo Oriente hanno lavorato sul tema dell'armonioso rapporto tra acqua, uomo e spazio. Traendo ispirazione dalla cultura giapponese del bagno, il 5° workshop AquaTektur si è svolto nel 2008 su un'isola in Giappone.
Schiltach - Conclusioni - 6
Venti tra gli architetti coinvolti nei diversi workshop hanno tratto le conclusioni sulla ricerca all'interno della struttura Acquademie di Schiltach, nella casa madre dell'azienda tedesca.
HANSGROHE su Archiproducts.com
|