Photo: Santi Caleca
10/04/2015 - Apre nel cuore di Milano, in Via Solferino 18, lo spazio FANTINI MILANO, punto di incontro dell’azienda per architetti, giornalisti, clienti e addetti ai lavori di tutto il mondo.
Nel cortile acciottolato di un palazzo d’epoca, che ha la quiete e il fascino dell’architettura ottocentesca milanese, la grande vetrata di ingresso di FANTINI MILANO, circondata dal verde, accoglie i visitatori in uno spazio speciale che unisce il rigore architettonico a un'atmosfera morbida, realizzata con arredi domestici e dettagli propri di una casa confortevole ed accogliente.
L’architettura del luogo è definita dalla suddivisione spaziale che rispetta la struttura originaria, di cui conserva anche qualche elemento di memoria, e dalla scelta della pietra come materiale d’elezione.
La luminosità è la principale linea guida del progetto, declinata con i colori dove predomina il bianco delle pareti, delle librerie, del grande tavolo e delle poltrone, il grigio pastello delle grandi tende ad effetto, che esaltano, per contrasto, la pietra scura della galleria dei prodotti.
Pareti luminose e device tecnologici insieme a elementi tipici dell’arredamento di casa: librerie, oggetti decorativi da collezione, il grande lampadario scenografico è un dialogo tra modernità e tradizione, metafora dell’azienda, vera e propria fabbrica del design italiano, capace di coniugare la capacità manifatturiera artigianale con i processi industriali più innovativi.
Lo Studio Lissoni Associati, che collabora da anni con Fantini, ha saputo interpretare al meglio il brief con un concept di progetto che supera la visione della show-room tradizionale come spazio di esposizione e vendita, trasformandolo in un luogo di accoglienza che ha il calore degli spazi abitati.
L’atmosfera domestica, dunque, di questo “interno metropolitano” è uno dei plus di FANTINI MILANO, luogo di relax dove assaporare, anche, il piacere visivo e sonoro dell’acqua.
Inaugurazione ufficiale durante il Salone del Mobile, dal 14 al 19 aprile.
Fantini Rubinetti su Archiproducts.com
|