27/05/2015 - Il Mosaico di Reggiani è al centro del progetto illuminotecnico, che non solo risponde alla necessità di risparmio energetico, ma si integra perfettamente nel contesto, enfatizzando l’architettura del teatro e offrendo al contempo un’illuminazione flessibile in grado di soddisfare qualsiasi tipo di esigenza teatrale.
Il Theatre Royal aprì per la prima volta al pubblico nel 1867: è il teatro più antico di Glasgow e il più longevo ancora in attività di tutta la Scozia. Di proprietà della Scottish Opera dal 1974, il teatro mette in scena opere, balletti, pantomime e una grande varietà di rappresentazioni teatrali.
La recente ristrutturazione multimilionaria, finanziata da un consorzio, ha permesso la realizzazione di diverse nuove strutture, tra cui un atrio dal carattere distintivo, un ampio foyer e il nuovo Caffé Vanilla Black; il progetto vede il miglioramento delle aree ristoro e dei servizi, oltre all’ammodernamento della biglietteria, che presenta ora nuovi sportelli. È stata inoltre costruita una nuovissima galleria che offre un colpo d’occhio unico sull’auditorium, mentre dalla terrazza panoramica sul tetto si gode di un’incredibile vista su tutta la città.
In qualità di consulente in ingegneria meccanica ed elettrica, Max Fordham and Partners ha deciso di affidare a Reggiani il progetto d’illuminazione. "Abbiamo lavorato fianco a fianco per realizzare una soluzione illuminotecnica sostenibile con tecnologia LED ad alta efficienza energetica e apparecchi dotati di lampade ad alogenuri metallici, che permettesse di valorizzare appieno il nuovo concept architettonico."
Mosaico, l'apparecchio da incasso doppio, è stato installato nella terrazza panoramica sul tetto. Vengono utilizzate lampade CDM-T G12 (70 W) e lampade CDM-T G12 (35 W) con un’apertura del fascio rispettivamente di 88° e 74°. L’apparecchio con finitura nera è dotato di un raffinato riflettore speciale dorato che riduce la temperatura di colore e diffonde quella atmosfera calda ricercata dai progettisti.
Per il nuovo foyer e per le uscite dell’atrio sono stati scelti apparecchi Mosaico con finitura nera e LED da 14 W, mentre la soluzione ad incasso singolo Mosaico Easy IOS con LED da 14 W è stata usata per l’illuminazione della galleria. Il sistema IOS combina un’ampia gamma di fasci luminosi e la possibilità di modificare la configurazione ottica garantendo sempre un’efficienza ottimale.
Mosaico è disponibile in configurazioni variabili: singola, multipla in linea o in quadrato; può ospitare da una a quattro sorgenti luminose, ognuna singolarmente orientabile, per ottenere l’illuminazione desiderata in funzione del progetto. Ciascuno dei singoli corpi luce può diffondere fasci e colori diversi, consentendo totale libertà espressiva al progettista prima e all’utilizzatore poi.
Reggiani Illuminazione su ARCHIPRODUCTS
|