12/11/2015 - Una filosofia, quella di Elica, che coniuga innovazione, ricerca, qualità e ricchezza delle proposte. Queste sono solo alcune delle ragioni che rendono l’azienda fabrianese, leader mondiale nella progettazione e nella realizzazione di cappe da cucina per uso domestico, il partner perfetto per Nicos International che da sette edizioni organizza il “Cristalplant® Design Contest”, il concorso rivolto ai giovani talenti, che ha come obiettivo l’ideazione di progetti originali che utilizzino come materiale base il Cristalplant®.
Per l’ottava edizione Nicos International sceglie lo stile e lo spirito di Elica. Ogni progetto verrà analizzato e valutato con giudizio insindacabile da una giuria composta da importanti personalità nel campo del design e dell’arredamento: il termine ultimo di consegna dei progetti è il 29 febbraio 2016. I progetti vincitori saranno presentati e premiati ad aprile, durante la settimana del Salone del Mobile di Milano.
Dinamismo, spirito innovativo, vocazione alle sfide sono infatti, da sempre, il motore che spinge Elica al cambiamento e alla ricerca di “Aria Nuova” - come afferma il “pay off” aziendale - guidandola verso soluzioni nuove. Un percorso già intrapreso con iniziative come “Elica Air Design Award”, il contest lanciato quest’anno sulla piattaforma Desall, o come la maratona di idee svoltasi a Roma l’anno scorso “Living Hackaton” di H-Farm, mettendo in evidenza la grande attenzione nei confronti dei giovani talenti da parte dell’azienda e la volontà di esplorare modalità alternative di progettazione, aprendosi all’esterno e accogliendo nuove forme di creatività.
“Abbiamo deciso di supportare il Cristalplant® Design Contest perché crediamo fortemente nei concorsi d’idee: la competizione stimola le ambizioni e la creatività di ognuno di noi e il confronto con giovani e brillanti menti ci consente di immaginare scenari futuri - afferma il Presidente di Elica Francesco Casoli –elementi essenziali per chi vuole realizzare prodotti di design e per chiunque voglia affrontare sfide globali. Siamo un'azienda che si dedica al trattamento dell'aria e alla sua qualità ed è in questa direzione che stiamo svolgendo la nostra attività di ricerca e di innovazione”.
Elica e Cristalplant® hanno già lavorato insieme per un altro progetto, presentato all’FTK scorso. Dalla loro prima collaborazione è nata YE, una cappa ad isola dal concept straordinario, disegnata da Fabrizio Crisà: grazie all’utilizzo del Cristalplant® - mai utilizzato sino ad allora per le cappe - è stato possibile plasmare un oggetto dalla forma inedita, dalle linee morbide e la finitura vellutata, con doppia fonte di aspirazione direzionata. L’originalità del disegno lo rende un prodotto di rottura e la scelta del materiale, resistente e piacevole al tatto, ne arricchisce la struttura visiva, Ye è maestosa e inaspettatamente leggera.
Saranno due i progetti premiati in occasione del 55° Salone Internazionale del Mobile di Milano, uno per la categoria young designer (nati dopo l’1/1/1981) e l’altro per la categoria senior designer (nati prima del 1/1/1981). Verranno realizzati in prototipo e presentati in occasione di Eurocucina 2016, con la possibilità di realizzare un prodotto in collaborazione con l’Elica Design Center da inserire nel catalogo Elica 2018.
Il bando in versione integrale, scaricabile in pdf, è disponibile nella sezione dedicata al concorso (designcontest.cristalplant.it). Per partecipare al concorso sarà sufficiente caricare i rendering dei progetti che si desidera proporre, nell’apposita sezione del sito.
|