20/06/2018 - “BrunoZevi: uno storico scomodo” è la seconda conferenza di “Storie di architetti e architetture”, il progetto di Ceramiche Refin, sviluppato insieme a Il Giornale dell’Architettura, volto a celebrare alcuni tra i più importanti anniversari e centenari che ricadono nel 2018, indagando e valorizzando gli studi degli architetti coinvolti.
La conferenza si terrà il 21giugno 2018 presso Refin Studio,importante spazio istituzionale di Refin e luogo dedicato all’incontro tra il prodotto e i progetto, celebrando e incentivando lo scambio, lo stabilirsi di sinergie e nuove collaborazioni tra professionisti del settore.
L’obiettivo della conferenza è indagare il ruolo di Zevi come storico controcorrente rispetto alla storiografia ufficiale, un intellettuale che ha innovato la disciplina. I temi affrontati sono quelli dell’educazione all’architettura con la Scuola di Architettura Organica e della critica zeviana attraverso le riviste di architettura (A, Metron, L’Architettura Cronache e Storia).
Bruno Zevi, storico dell’architettura e critico militante, lascia l’Italia per l’avvento del nazifascismo e si trasferisce in America dove si laurea in architettura ad Harvard nel 1941.
Ha avuto il merito di diffondere in Italia e in Europa l’architettura organica di Frank Lloyd Wright, sia attraverso una ricca bibliografia a partire da Verso una architettura organica del 1945 fino alla costituzione della Scuola di Architettura Organica.
La conferenza sarà moderata da Luca Gibello - direttore Il Giornale dell'Architettura.com – e vedrà la partecipazione di Luca Guido - storico dell’architettura, Associate Professor alla University of Oklahoma, Emanuele Piccardo - critico di architettura, direttore archphoto.it, e Paolo Portoghesi - architetto, accademico di San Luca.
Tutti gli eventi di “Storie di architetti e architetture” sono organizzati con la sponsorizzazione di NCS Colour Centre Italia Srl e sono rivolti ad architetti e professionisti del progetto, dando diritto a crediti formativi professionali.
Iscrizione alla conferenza tramite sito NCS:
https://www.ncscolour.it/storie-di-architetti-e-architetture-2/
“Storie di architetti e architetture”
Conferenza Bruno Zevi: uno storico scomodo
Data: 21 giugno 2018 ore 17
Luogo: Milano, Showroom Refin Studio
Durata: 2 h
2 CFP per architetti
Ceramiche Refin su ARCHIPRODUCTS
|