03/07/2018 - Secondo un recente rapporto, solo in Gran Bretagna muoiono ogni anno oltre 50.000 persone a causa dell’inquinamento. Un dato spaventoso, che deve far riflettere.
“LG Eco-City”, installazione presentata in occasione della fiera del verde Chelsea Flower Show, nasce a tal proposito con l’intento di ridurre l’inquinamento avvalendosi di alberi, piante e arbusti accuratamente selezionati, e rappresenta un modello replicabile nei grattacieli delle aree urbane.
“Man mano che la popolazione delle città aumenta e si costruiscono sempre più grattacieli” racconta Hay Joung Hwang, la progettista, “si aggravano l’inquinamento atmosferico e acustico. Il mio progetto fornisce un’alternativa per un habitat cittadino sostenibile ed ecologico, con spazi verdi che possono essere replicati verticalmente nei grattacieli. Rappresenta un ambiente living che accresce il benessere delle persone, affrontando direttamente la questione dell’inquinamento. L’inquinamento dell’aria è combattuto dalle piante, quello acustico dal piacevole scorrere dell’acqua nelle fontane”.
Il progetto di “LG Eco-City” è studiato per essere adattabile anche agli ambienti metropolitani, dove le case hanno spesso a disposizione spazi esterni limitati. Per questo motivo, ogni centimetro di spazio disponibile è sfruttabile e sfruttato, al punto che anche nella zona living troviamo, come un vero e proprio polmone verde, una “parete vivente” ricca di vegetazione.
Nel dettaglio, l'area esterna è composta da un patio infossato delimitato da siepi, collegato alla cucina da una breve scala in pietra. Un camminamento conduce poi al resto del giardino, impreziosito da giochi d’acqua e da un brillante manto erboso naturale. Su ciascun angolo della siepe si trovano infine aiuole con tripudi di fiori colorati: lupini gialli e bianchi, aquilegie comuni bianche, geum mandarini e trollius lemon queen.
L’intero “padiglione” che costituisce la zona living è stato realizzato in HI-MACS®di LG Hausys, nella nuova finitura Shadow Concrete, della nuova Concrete Collection. Assieme ad esso, poi, troviamo le imponenti porte scorrevoli in vetro di Lightfoot Windows.
All’interno del giardino, anche il televisore e i giochi d’acqua sono inseriti in scocche in HI-MACS® nei colori Shadow, Ebony e Steel Concrete, così come gli imbottiti della zona salotto che poggiano su sicure strutture in solid surface (nel colore Shadow Concrete).
Ma che cos’è HI-MACS®? HI-MACS® è un materiale Solid Surface che può assumere qualsiasi forma, e che grazie alla sua estetica semplice e contemporanea è ampiamente utilizzato sia in architettura sia in interior design. HI-MACS®, inoltre, gode di un’ottima resistenza (anche ai raggi UV!) e può essere lavorato in maniera tale da eliminare i segni di giunzione alla vista. Non solo estetica chic, insomma, ma anche incredibile praticità: HI-MACS® è di semplice pulizia e manutenzione.
I colori 2018 Concrete sono disponibili in cinque sfumature, dal più chiaro Urban Concrete al più scuro Ebony Concrete.
Concludono il progetto la cucina Boffi dotata dei migliori elettrodomestici da incasso LG, e il gigantesco televisore LG Signature OLED, in grado di offrire un’esperienza di arte digitale immersiva. Le piastrelle in vinile della zona living e fornite da LG Hausys, infine, sono dotate del sistema di bloccaggio Decoclick e in grado di garantire l’aspetto del legno naturale.
|