18/11/2020 - Arper ha selezionato quattro tessuti della collezione Kvadrat/Raf Simons per le nuove collezioni 2020 – Adell e Aston Club. Le proposte saranno incluse nell'assortimento di tessuti disponibili per le nuove sedute lounge, di cui andranno a valorizzare sia l’estetica che la funzionalità.
Dalla prima collezione del 2014, Kvadrat e Raf Simons si sono impegnati a superare i limiti dei tessuti da tappezzeria, unendo l’inconfondibile visione estetica dello stilista e l’ineguagliabile know-how tecnico di Kvadrat. Le competenze di Simons in fatto di moda, arte, musica e architettura hanno tutte contribuito allo sviluppo della collezione di tessili e accessori. La curiosità che caratterizza il lavoro di Simons come stilista ha influito anche nello sviluppo di questi tessuti per gli interni, mettendo in luce un universo discreto di colori e texture che invitano agli accostamenti.
Parlando dei nuovi tessuti e della stretta collaborazione con Raf Simons, Anna Vilhelmine Ebbesen, Head of Design Consumers di Kvadrat, commenta: “Ogni tessuto ha un carattere deciso, la texture e il colore giocano un ruolo importante in ogni proposta. Il colore, in particolare, è fondamentale: trasmette un messaggio forte e dona energia agli arredi".
Atom e Balder 3 enfatizzano alla perfezione le forme levigate di Adell, mentre Sonar 3 e Ria sottolineano la silhouette di Aston Club.
Adell è una poltroncina lounge disegnata dallo studio di Barcellona Lievore + Altherr Désile Park. Si distingue per la forma delicata e accogliente, con linee basse e arrotondate. Evoca una suggestiva presenza del mondo naturale, in parte per le sue caratteristiche sostenibili – come la scocca in plastica riciclata all’80% – in parte per la texture speciale utilizzata sulla superficie, composta da oltre 500 linee disegnate a mano che si ispirano agli anelli degli alberi e alle striature delle conchiglie.
Jeanette Altherr, partner dello studio Lievore + Altherr Désile Park, afferma: “La texture e il colore hanno influito molto sulla collezione Adell. Volevamo tradurre queste finiture naturali anche nei tessuti e così abbiamo optato per l’abbinamento con collezioni dedicate, dalle texture più ricche e variegate che si abbinassero ai colori di ispirazione organica della scocca.”
Atom è un bouclé a grana grossa con una fantasia a prima vista casuale, senza uno schema apparente. La trama è costituita da due filati bouclé che si inseriscono in un ordito monocolore. Il risultato è un tessuto dall’aspetto naturale, privo di costrizioni, con piccoli sprazzi di colore disseminati alla rinfusa sulla superficie.
I colori leggermente variegati di Balder 3 conferiscono un’invitante morbidezza alla poltroncina Adell. Disegnato originariamente da Fanny Aronsen e ricolorato da Raf Simons, Balder 3 è realizzato con fili di tonalità differenti disposti secondo uno schema di tessitura apparentemente irregolare, che crea lievi variazioni cromatiche su tutta la superficie del tessuto.
Aston Club è una poltrona lounge disegnata da Jean-Marie Massaud. Nata come evoluzione della poltrona Aston, disegnata per Arper dal designer francese nel 2006, è contraddistinta da una silhouette evocativa che dialoga facilmente con gli altri arredi. Le sue linee classiche e decise trasmettono un fascino che non tramonta: una forma senza tempo progettata per un comfort sorprendente.
Jean-Marie Massaud commenta: “Abbiamo aggiunto, all’attuale gamma Arper caratterizzata dall’eleganza, una serie di finiture che permettessero di collocare Aston Club tanto negli ambienti più classici quanto in quelli più contemporanei. Interior designers e architetti potranno così introdurre questa nuova icona nel loro lavoro, liberi di esprimere la loro sensibilità e arricchendo il loro lessico progettuale.”
Sonar 3 esalta alla perfezione il design della nuova Aston Club. Basato sui tweed sartoriali utilizzati per i capi di alta moda, Sonar 3 sfoggia un mix complesso e sofisticato di colori e texture. I toni dominanti dei tessuti sono stemperati dalla presenza di colori complementari e a contrasto, che creano un effetto complessivo discreto ed elegante.
In Ria, l’uso del colore si ispira al puntinismo. Tutte le declinazioni cromatiche di Ria uniscono fili di tre tonalità: la base del tessuto è realizzata con un filo monocolore più sottile, al quale si intreccia un filo più spesso di due colori. Il risultato è una texture leggermente puntinata su tutta la superficie.
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