ph Alessandra Chemollo
09/02/2021 - Dal 2015 al 2019 i Giardini Reali di Venezia sono stati oggetto di un complesso restauro che ha ripresto i disegni degli architetti Carlo Aymonino e Gabriella Barbini. Il progetto, dopo aver demolito e rimosso volumi accessori e incongrui, tra i quali il bunker in cemento armato risalente alla Seconda guerra mondiale, ha previsto il restauro del grande giardino, del Padiglione neoclassico del Santi e il pergolato ottocentesco, nonchè la ricostruzione della grande e della piccola Serra, per cui sono state scelte le soluzioni di Secco Sistemi.
La Serra è realizzata interamente in vetro e acciaio zincato verniciato ed è sostenuta da elementi portanti accoppiati, disegnati e tagliati al laser, ai quali sono fissati i serramenti che ne costituiscono la quasi totalità della superficie dell'edificio, circa 450 mq. Fondamentale è stata l'attenzione alla scelta dell'infisso e alle sue prestazioni in termini di isolamento.
La serie di profili OS2 75 di Secco Sistemi è caratterizzata da spessori minimi che integrano alte prestazioni di isolamento termico a resa estetica, determinata dalla pulizia del disegno. Un sistema integrato e versatile che si declina in oltre 40 profili.
Le soluzioni Secco Sistemi sono state utilizzate anche nella piccola Serra a garanzia di continuità estetica e formale.
Secco Sistemi su Archiproducts
|