26/07/2021 - Al Fuorisalone di settembre, Pianca & Partners dà spazio alle nuove generazioni di progettisti con una mostra dedicata al lavoro di 3 giovani talenti: Giuseppe Arezzi, Maddalena Selvini e Flatwig Studio.
È il primo appuntamento del format “Emerging lines”, ideato dal contract hub milanese per promuovere la creatività del futuro.
La Design Week di settembre si fa carico di portare in scena indizi di domani, promesse, proposte, speranze, per indicare la strada al settore e al Paese intero.
Il futuro del design raccontato nelle visioni di chi al futuro appartiene, di chi proietta il proprio sguardo oltre la linea della conformità, dell’uso, della funzione, cercando nuovi punti di equilibro tra ciò che siamo e ciò di cui avremo bisogno per vivere il nostro tempo.
Con il format espositivo “Emerging lines” Pianca & Partners sceglie questo emblematico momento per offrire a 3 giovani designers una vetrina sulla città, uno spazio di visibilità, una occasione di mettere in scena le proprie idee.
“Emerging lines” è pensato per facilitare l’accesso dei giovani designers al mercato e al pubblico. I primi 3 protagonisti di questa attività di scouting sono 3 studi italiani under 35: Giuseppe Arezzi, product e interior designer classe 1993; Maddalena Selvini, designer classe 1987; Flatwig Studio, studio con base a Milano, fondato a Londra nel 2016 dalle designer Erica Agogliati e Francesca Avian.
Lo spazio scenografico dove andranno in scena le loro opere è la grande vetrina dello showroom Pianca & Partners che si affaccia in Via di Porta Tenaglia, con un allestimento curato da Calvi Brambilla.
Pianca & Partners offre così ai giovani designer un’occasione di visibilità in un momento in cui l’attenzione degli addetti ai lavori è focalizzata soprattutto sulle imprese e le loro novità prodotto. Un segno della fiducia verso nuove forme di creatività, per favorire opportunità di contatti, stimolare il confronto e la crescita di inedite collaborazioni.
“Pensiamo sia giusto dare spazio anche a nuovi talenti in un momento centrale per il settore, come quello della Milano Design Week di settembre”, spiega Aldo Pianca, presidente di Pianca e promotore di Pianca & Partners. “Emerging lines è il segno della nostra fiducia in quella capacità progettuale che si spinge oltre la mera funzionalità, ma si nutre di ricerca, sperimentazione, domande."
“Emerging lines” arricchisce il palinsesto culturale di Pianca & Partners, affiancandosi alle iniziative degli scorsi mesi (come la mostra ORME dedicata al lavoro di Simone Bonanni e la personale di Andrea Branzi “La nuova stanza” presentata in collaborazione con Antonia Jannone Disegni di Architettura). Progetti dedicati al racconto del design, della creatività, della contaminazione tra generi e arti, che si snodano tra suggestioni visive e materiche.
Pianca su ARCHIPRODUCTS
|