16/11/2022 - Il brand di illuminazione L&L Luce&Light festeggia 15 anni di attività con due importanti novità: la nuova sede a Dueville, in provincia di Vicenza, e la conquista della certificazione UNI EN ISO 9001.
Il nuovo HQ, più moderno e adeguato alle attuali dimensioni aziendali, rappresenta il coronamento di un percorso in cui l’attenzione per i dipendenti è stata messa in primo piano: sono stati creati spazi di lavoro, uffici e zone ricreative accoglienti ed efficienti in un ambiente stimolante e creativo ove esprimere e concretizzare nel migliore dei modi le attività lavorative coniugando benessere e produttività. Un giardino interno è stato pensato per agevolare i momenti di relax e ricaricare la mente.
La sede è stata progettata non solo per i dipendenti, ma vuole essere anche un luogo di incontro per riunioni e test di prodotto con i professionisti della luce, favorendo le condivisioni in spazi ampi e funzionali. Il progetto luce ha previsto numerosi incassi Combina D, usati per illuminare i corridoi e gli uffici di rappresentanza, mentre nell’area snack gli stessi incassi sono stati installati con uno speciale filtro ombra che rompe l’omogeneità con un effetto di luce filtrata attraverso le foglie degli alberi. Accanto a questi, i medesimi Combina D con l’accessorio nido d’ape massimizzano il comfort visivo per un’atmosfera più rilassante.
La zona di collegamento diretta tra uffici e produzione si traduce in un lungo corridoio che percorre tutto l’open space degli uffici caratterizzato da vetrate che si affacciano sulla produzione e intervallate da numerose applique Intono 2.1 con ottica stretta che, grazie alla finitura bianca, si mimetizzano con la parete lasciando intravedere solo l’emissione luminosa. Il verde a parete del giardino interno è stato enfatizzato grazie all’utilizzo di proiettori Ginko 1.0, Pivot Mini 1 e i profili lineari a luce diffusa Rio 1. Tutt’intorno, una serie di Intono 4.9, provvisti di cassa audio, consentono la riproduzione di scenari di luce e di playlist musicali grazie a rapidi comandi vocali. Un albero di giuggiole posto al centro del giardino interno è illuminato da Bright 3.G con ottiche orientabili per adattare l'emissione luminosa secondo la crescita della chioma dell'albero.
Altro fiore all’occhiello è il nuovo showroom, in cui il progetto illuminotecnico ha caratterizzato gli spazi adibiti a diverse funzioni. L’intera area è stata così suddivisa in 4 zone (zona lounge, zona test, zona meeting e camera oscura): nella area lounge il nuovo incasso Quilatero 2.0 in versione wall washer è stato scelto per illuminare una parete colorata, dove sono presenti anche i profili Trevi a luce diffusa in versione speciale a sospensione e Kora 3.0 mentre i profili Neva 7.1 e Tago 1.0 illuminano la zona adibita ai test degli effetti luminosi degli apparecchi su pareti con texture differenti; il proiettore a binario Zab Track è stato invece utilizzato nella zona meeting, quest’ultima composta da una platea di posti a sedere per gli incontri di formazione tecnica; infine, proprio al centro dello showroom, è stata progettata la camera oscura, una stanza buia racchiusa da pareti dove testare le ottiche dei prodotti.
Negli esterni, la parete a sinistra dell’ingresso è stata illuminata con l’utilizzo di incassi Bright 5.H, RGBW, mentre il viale di accesso è stato caratterizzato da una luce d’orientamento con altri incassi Bright 1.B con ottica radiale. Il giardino antistante ha visto l’installazione di paletti Plin, nella versione con emissione luminosa a 360° e testa piana. Infine, alcuni profili lineari Rio 2.1 installati nella parete laterale dell’azienda sono stati posti in modo alternato alle ampie vetrate che contraddistinguono l'open space degli uffici.
Un anno, il 2022, non solo di progetti, ma anche di riconoscimenti: la conquista della certificazione UNI EN ISO 9001, ossia la normativa standard che valuta i sistemi di gestione della qualità aziendale, divenuta in questi anni una scelta strategica delle aziende per essere più competitivi nel mercato, arriva nel momento più opportuno per L&L Luce&Light, in una fase di maturazione aziendale che garantisce l’impegno totale che la certificazione comporta, ossia un approccio alla qualità e al miglioramento continuo, pianificando, eseguendo, controllando, correggendo più volte tale processo, a tutti i livelli e in tutte le fasi dell’organizzazione.
L’attenzione verso la qualità è sempre stato uno dei propositi più importanti per L&L Luce&Light, sin dalla sua costituzione. Oggi, con un nuovo assetto, tutto ciò viene messo a sistema, formalizzato e controllato nei passaggi, anche in quelli più piccoli, che portano dalla scelta delle materie prime e dei fornitori fino alla consegna degli apparecchi illuminanti al cliente, al fine di perseguirne la massima soddisfazione, in tutte le molteplici declinazioni in cui questa può concretizzarsi: la qualità degli apparecchi, l’utilizzo delle tecnologie migliori a disposizione, la ricerca e la selezione dei fornitori, la velocità di consegna.
L&L Luce&Light su ARCHIPRODUCTS
|